Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova residenza su immobile ereditato- informazioni al Comune impositore?

marioboc

Utente
Già proprietario di un immobile nel comune 1 ho ereditato (coerede) una piccola casa nel comune 2.
In questa ho, preso dopo pochi mesi, la residenza (con regolare procedura comunale 2 : visita della polizia municipale inclusa che ha accertato la residenza).
Da quel momento - nelle mie dichiarazioni IMU - ho considerato tale casa prima abitazione per me.
Il comune potrebbe considerarmela seconda casa -e farmi accertamento- a fini imu perché non ho comunicato al comune l'acquisizione della residenza in nessun altro modo o, essendo a conoscenza (avendo fatto lui stesso la procedura di rilascio della residenza) non può che considerarla prima casa?
Grazie
 
Alcuni comuni pretendono addirittura la dichiarazione imu....
Diciamo che loro lo sanno che sei residente e teoricamente non dovresti fare niente....ma al fine di evitare inultili malintesi meglio chiedere a loro se e cosa vogliono...
Per i due mesi non ci son problemi, non può essere ritardo..considera che quando c'è obbligo di dichiarazione imu, la dichiarazione scade il 30 giugno dell'anno dopo...tu saresti in tempo fino al 30/06/18
 
Alto