Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova casa

C

Cecy

Ospite
Qualcuno sa dirmi se ci sono delle agevolazioni per una giovane coppia che deve costruire una casa nuova (detrazione fiscale, IVA,ecc.).
Ciao a tutti e grazie.
 
PER TUTTE LE SPESE INERENTI A QUESTA CASA, SI HA DIRITTO AD IVA RIDOTTA (10%),
E AGEVOLAZIONI FISCALI TIPO, LA DETRAZIONE DEGLI INTERESSI SUL MUTUO.

HO ANCH'IO UN QUESITO:
SE HO ACQUISTATO UNA CASA IL 18/12/2003 DEVO DICHIARALRLA AI FINI
-DEL REDDITO
-DELL'ICI PER SOLI 14 GIORNI??


GRAZIE
 
Ammettiamo che sia prima casa.
Ai fini ICI non va calcolata l'imposta perché il periodo di possesso non è superiore ai 15 gg., però bisogna vedere quale comunicazione di acquisto vuole il Comune dov'è situata (e con quale termine di invio).
I calcoli per versare l'ICI (se la detrazione per abitazione principale non la abbatte totalmente) vanno fatti dal 2004.
Ai fini reddituali vale lo stesso principio, pertanto non costituisce reddito nel 2003, ma dal 2004 (ricordati la rivalutazione della rendita, aumentata di un ulteriore 10%). solitamente la detrazione per ab.principale abbatte il reddito fondiario calcolato.
 
non sono d'accordo per quanto riguarda l'irpef.

il reddito fandiario va dichiarato anche solo per 14 giorni.
la rendita va rivalutata del solo 5%. l'ulteriore rivalutazione riguarda solo il calcolo dell'imponibile ai fini della cessione e dell'acquisto e via dicendo (non vale per irpef ed ici).
se poi l'abitazione è abitazione principale nel quadro N tra gli oneri va indicata nuovamente la rendita rivalutata
 
infatti, il reddito ai fini irpef va dichiarato per i 14 gg del 2003
 
Alto