Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova attività e comunicazioni al Comune

4ROMANI

Utente
L'apertura di un'attività artigiana di installatore di impianti idrosanitari (solo titolare, senza dipendenti, sede legale in casa propria, senza officina...) prevede una comunicazione al Comune? Sanzioni in caso di mancata presentazione?
 
Riferimento: Nuova attività e comunicazioni al Comune

non risco a capire se il tuo e' un messaggio vecchio cmq provo ad aiutarti
devi riampire un modello che dovra' dornirti l artigianato pagando 168 euro di diritti, in cui se non erro oltre ai requisiti morali certifichi di avere anche i requisiti tecnico proffesionali che sono :
(alternativi tra loro):
* laurea in materia tecnica
* diploma di scuola secondaria superiore di specializzazione tecnica e almeno due anni continuativi di lavoro presso un'impresa di settore
* attestato di formazione professionale (regionale o provinciale) e quattro anni di lavoro presso un'impresa di settore
* un periodo di almeno tre anni quale operaio specializzato in imprese operanti nel medesimo settore e ramo di attività
non avendo soci, collaboratori o dipendenti devi essere diretamente tu a possedere uno tra i sopraccitati requisiti.
insieme a questo modello presenti la domanda all artigianato per le imprese individuali e semplicemente fai di tutti e due i modelli due copie inviandone una per conoscenza al comune di appartenenza .......un consiglo nel modello che andrai a riempire per l artigianato specifica che lavorerai presso terzi e non nella sede legale....perche' almeno da queste parti passano i vigili a fare i controlli..... quindi in pratica non serve nesuna comucazione da fare direttamente al comune..... ma si passa direttamente per l artigianat
 
Riferimento: Nuova attività e comunicazioni al Comune

Ti ringrazio, molto gentile... Perfetto per quanto riguarda l'iscrizione (e requisiti) per Albo Artigiani... Il mio problema è legato all'incomprensibile obbligo o meno della compilazione della modulistica SUAP per chi svolge un'attività artigianale presso terzi... (Grazie per il consiglio su annotazione modulistica Albo Artigiani!)...:smile1:
Il problema è che i clienti producono informazioni a singhiozzo, per cui ti ritrovi a verificare situazioni pregresse che ti lasciano dubbi... Ad esempio, chi subentra in un locale artigianale del fratello, o della figlia deceduta (successione), che comunicazioni al Comune deve effettuare?
 
Riferimento: Nuova attività e comunicazioni al Comune

scusami ma io non ho ben capito il tuo dubbio...... l. incomprnsibile modulistica suap ... (com 1 dia sanitaria etcc )va riempita solo per i locali commerciali e gli esercizi pubbici......che io sappia tu devi solo mandare al comune a 1/2 raccomandata una copia dell'iscrizione all artigianato piu' un tuo documento di riconoscimento....perlomeno da queste parti e' cosi'......
 
Riferimento: Nuova attività e comunicazioni al Comune

In Sardegna siamo troppo evoluti in fatto di adempimenti... Ci hanno fregato un pò come per il digitale... Da voi ancora niente SUAP??? Ci utilizzano per testare le nuove frontiere amministrativo-contabili... Ho chiesto a due Comuni diversi, mi hanno dato risposte opposte... Il terzo ha confermato le ipotesi di uno dei primi due, ma ti assicuro che temevo che saltasse fuori anche una terza versione...:D
 
Alto