Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione pagine libri contabili

P

Patrizia

Ospite
<HTML>Sto finendo il libro IVA fatture emesse (a fogli mobili, per stampa su laser) vidimato nel 2000 presso l'Ufficio IVA.
Da quanto ho capito ora la vidimazione (come anche per il libro giornale) non esiste più, bisogna numerare progressivamente le pagine indicando anche l'anno a cui si riferiscono.
Quindi vuol dire che se io inzio con il mese di ottobre la stampa sul libro IVA nuovo, devo iniziare la numerazione dalla pagina 1/2002 (anche se ho già stampato gli altri mesi sui bollati vecchi) e quando inizierò il 2003 dovrò ricominciare da 1/2003?
E poi vorrei sapere se voi la numerazione sulle pagine la indicate prima o dopo aver effettuato la stampa del bollato.
Grazie.</HTML>
 
<HTML>Si, devi iniziare con pag.1/2002 , 2/2002 ecc. fino a fine anno; poi dal 2003 cominci con pag.1/2003, ecc....
La stampa della numerazione può essere fatta in via preventiva oppure contestualmente alla stampa delle scritture ma non può essere fatta dopo; a mio parere quella più comoda con i sistemi meccanografici è quella contestuale : chiedi all' azienda che ti ha fornito il software gestionale.
n.b. : ricordati anche che mentre per i registri Iva non c' è nessuna imposta di bollo, per il libro giornale e per il libro inventari c' è l' imposta di bollo (10,33 € ogni 100 pagine se hai versato la tassa annuale per le vidimazioni oppure 20,66 € ogni 100 pagine se non sei tenuta al versamento della tassa annuale)
Spero di esserti stata utile.
Per maggiori chiarimenti vedi anche la Circolare n.64/E del 01/08/2002 dell' agenzia delle entrate.
Ciao
Eli</HTML>
 
<HTML>E' vero che la nuova normativa ha abrogato la bollatura dei registri contabili, ma in caso di istanza presentata al tribunale civile per il recupero del credito, i giudici chiedono ancora l'estratto del giornale vidimato. ( per esperienza diretta)

Aspettiamo fiduciosi una risoluzione.
Saluti.</HTML>
 
<HTML>Sono d' accordo con Roberto !!! Attendiamo notizie anche perchè se la semplificazione deve pregiudicare un' eventuale istanza, allora che semplificazione è ???
Ciao
Eli</HTML>
 
Alto