Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NUMERAZIONE FATT.VEND

R

ROBERTA

Ospite
AZIENDA DI SERVIZI HA TRE NUMERAZIONI
DIVERSE DI FATTURE DI VENDITA
CHIEDO SE E'OBBLIGATORIO I SEZIONALI
O SI PUO'USARE UN SOLO REGISTRO IVA
VENDITE???MI POTETE FARE I RIFORNIMENTI
NORMATIVI...GRAZIE
 
roby, i riferimenti normativi sono l'art. 21 e 23 dpr 633/72

se tieni 3 numerazioni (perchè??) ci vogliono i sezionali..
 
IL DUBBIO MI E'VENUTO PROPRIO LEGGENDO
L'ART 23""DEVE REGISTRARLA NEL REGISTRO
DELLE FATT.EMESSE SECONDO L'ORDINE DI
NUMERAZIONE""AVENDO TRE NUMERAZIONI
ED EMETTENDO LE FATT.IMMEDIATE(NON A
FINE MESE)OVVIAMENTE NEL REG.IVA VEND.
NON SI RISPETTA L'ORDINE NUMERICO...
NB QUESTA AZIENDA USA SIA LA FATTURAZIONE
IMMEDIATA CHE LA FATT.DIFFERITA.
SE MI TOGLI IL DUBBIO, TI RINGRAZIO...
PERCHE'I SEZIONALI SONO PROPRIO ANTIPATICI.
GRAZIE
 
da italia oggi,

Testo : Siamo una società di commercio e utilizziamo per la fatturazione sia quella differita che quella immediata. Utilizziamo un’unica numerazione rispettando la progressione continua della numerazione stessa. In conseguenza dell’acquisto di un nuovo programma per la fatturazione abbiamo bisogno dell’adozione, per le fatture differite, di una numerazione diversa. A nostro avviso cos" facendo interromperemmo, per le fatture anzidette, la progressione continua della numerazione, ragion per cui non abbiamo abbandonato la vecchia numerazione. Qual è il vostro parere in merito? Erma srl - Roma Risposta È da ritenersi che la società, nel non interrompere in corso d’anno la progressività numerica delle registrazioni, abbia ben operato. Si sarebbe comunque potuto, pur sempre nel rispetto di detta progressività, procedere all’annotazione delle diverse tipologie di documenti in due colonne diverse. Col nuovo anno si potrà tranquillamente procedere alla distinta numerazione delle fatture, su due registri (o tabulati) diversi o per blocchi sezionali (rr.mm. n. 450358 del 30/7/90 e n. 384390 del 5/3/81). _________________________

devi tenere i sezionali.(ma se gestisci col pc nn vedo il problema..)

ciao
 
Piccolo dubbio: ma è ancora necessario comunicare all'Agenzia delle Entrate che si istituisce una seconda numerazione?
Grazie

Lorena
 
La prima pagina del registro di cui all' art. 23 deve contenere l' indicazione delle serie numeriche adottate ed i settori cui le stesse si riferiscono ( vedi , tra l'altro Risoluzione ministeriale Min. Fin. Dir. Gen. Tasse e Imposte indirette sugli affari 30-07-1990, n. 450358 )
 
Alto