Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nucleo fiscale

V

valeria

Ospite
vorrei un consiglio sulla seguente questione:
io sono legalmente separata e ho una figlia a mio carico completo che ha
25 anni ..
ho dovuto spostare la residenza ,da torino dove lavoro come insegnante e
vivo, a genova a casa di mia madre ( che è di sua proprietà) perche dopo
la separazione abito in una casa dove ho dfficoltà ,per tipo di contratto,
a mettere la residenza. e di questa casa pago un regolare affitto con
contratto a mio nome.

mia figlia studia a roma ,ma anche lei ha la residenza presso mia madre a
genova,perchè non può metterla dove vive nemmeno lei..
ora io vorrei saper se posso creare fiscalmente un gruppo famigliare a parte
( io e mia figlia) anche se figuriamo abitare con mia madre( anche se in
realtà non è vero) per evitare un comulo di reddito ,che in realtà non c'è
,oppure siamo costretti a fare nucleo con lei ,in quanto io sono legata a
lei appunto da vincoli di parentela??
grazie tanto per la risposta

[%sig%]

Se ti riferisci alla normativa sull'assegno al nuclo famigliare (anf) ti riporto un articolo del sole 24 ore abbastanza recente.
Spero ti possa essere utile
Ciao

mensili). Il nucleo familiare è composto dai seguenti soggetti:
* richiedente l'assegno per il nucleo familiare appartenente alle categorie tutelate;
* coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
* figli legittimi ed equiparati (legittimi, legittimati, adottivi, affiliati, naturali legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, quelli nati da precedente
matrimonio dell'altro coniuge, gli affidati a norma di legge), di età inferiore ai 18 anni compiuti, ovvero, senza limiti di età, se si trovino, a causa di infermità
o di difetto fisico e mentale, nell'assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi a un proficuo lavoro;