Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Novita' ver.to contributo appalti pubblici!

Gio.

Utente
L’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ha pubblicato sul proprio sito internet, nuove modalità di riscossione del contributo dovuto dagli operatori economici e dalle stazioni appaltanti.
Le nuove modalità di versamento entreranno in vigore dal 1° maggio 2010.

Le disposizioni di cui alla deliberazione del 15 febbraio 2010, prevedono che tutti i contratti pubblici soggetti all'applicazione del D. Lgs. 163/2006 (Codice Appalti), ed aventi ad oggetto l'acquisizione di servizi e forniture e la realizzazione di lavori pubblici nei settori "ordinari" e nei settori "speciali", indipendentemente dalla procedura adottata o dal contratto affidato siano assoggettati all’obbligo di pagamento del contributi.

Rimangono esclusi dall'obbligo del versamento del contributo e della richiesta del CIG le seguenti fattispecie:

• le gare per l'acquisto di energia elettrica o gas naturale e quelle per l'acquisto di acqua all'ingrosso, di cui all'art. 25 del Codice;

• l'individuazione di partner privati nell'ambito di società miste;

• i contratti di cui agli articoli 16, 17 e 18 del Codice relativi a contratti per la produzione di materiale bellico, contratti segretati e che esigono particolari misure di sicurezza e appalti aggiudicati in base a norme internazionali.

Le nuove modalità di versamento delle contribuzioni da parte delle stazioni appaltanti e degli operatori economici, pubblicate recentemente dall’Autorità tramite avviso, entreranno in vigore per tutte le procedure avviate a decorrere dal 1° maggio 2010.

Per avvio della procedura si intende la data di pubblicazione del bando di gara ovvero, nel caso di procedure senza previa pubblicazione di bando, la data di invio della lettera di invito a presentare l'offerta. La data di pubblicazione del bando a cui fare riferimento è quella della prima pubblicazione sulla G.U.C.E ovvero sulla G.U.R.I. ovvero sull'Albo Pretorio.

2. Modalità e termini di versamento della contribuzione per gli operatori economici

Gli operatori economici che intendono partecipare a procedure di gara devono versare il contributo, per ogni singolo lotto a cui intendono partecipare, entro la data di scadenza per la presentazione delle offerte prevista dall’avviso pubblico, dalla lettera di invito ovvero dalla richiesta di offerta comunque denominata.

Non è dovuta contribuzione qualora il valore del lotto a cui si intende partecipare sia inferiore a € 150.000.

Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalità di versamento utilizzata, sarà comunque necessario iscriversi on line, anche per i soggetti già iscritti al vecchio servizio, al nuovo “servizio di Riscossione” raggiungibile dalla homepage sul sito web dell’Autorità (Home), sezione “Contributi in sede di gara” oppure sezione “Servizi”, a partire dal 1 maggio 2010.

L’utente iscritto per conto dell’operatore economico dovrà collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG che identifica la procedura alla quale l’operatore economico rappresentato intende partecipare. Il sistema consentirà il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento.

Pertanto sono consentite le seguenti modalità di pagamento della contribuzione:

• online mediante carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard, Diners, American Express. Per eseguire il pagamento sarà necessario collegarsi al “Servizio riscossione” e seguire le istruzioni a video. A riprova dell'avvenuto pagamento, l’utente otterrà la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all’offerta, all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di iscrizione. La ricevuta potrà inoltre essere stampata in qualunque momento accedendo alla lista dei “pagamenti effettuati” disponibile on line sul “Servizio di Riscossione”;

• in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso tutti i punti vendita della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e bollettini. All’indirizzo Lottomatica Italia Servizi - homepage è disponibile la funzione “Cerca il punto vendita più vicino a te”; a partire dal 1° maggio 2010 sarà attivata la voce “contributo AVCP” tra le categorie di servizio previste dalla ricerca. Lo scontrino rilasciato dal punto vendita dovrà essere allegato in originale all’offerta.

Attenzione: per le sole procedure avviate prima del 1 maggio 2010 il pagamento del contributo da parte degli operatori economici potrà essere eseguito anche mediante bollettino di conto corrente postale n. 73582561 intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584).

La causale del versamento deve riportare:
* il codice fiscale del partecipante;
* il CIG che identifica la procedura alla quale si intende partecipare.

In questo caso non saranno necessari ulteriori adempimenti.

È disponibile un servizio unificato di help desk per l'assistenza agli utenti dei sistemi SIMOG e “Servizio di riscossione”. Il servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00 al numero verde 800.89.69.36 ed ai seguenti indirizzi e-mail:
[email protected] - per informazioni relative alle procedure di pagamento.

Buon pomeriggio.!:sun:
 
Alto