Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Novita' SISTRI!

Gio.

Utente
Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre 2010, n. 288, è stato pubblicato il Decreto Legislativo 3 dicembre 2010, n. 205, recante disposizioni di attuazione della Direttiva 2008/98 del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 dicembre 2008 relativa ai rifiuti, con il quale sono state apportate importanti modifiche alla Parte Quarta dei Codice dell’Ambiente (D.Lgs. 152/06).

La nuova normativa recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva rifiuti e coordina la parte quarta del Codice Ambientale con il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) approntando anche un sistema sanzionatorio.

Una delle più rilevanti ed immediate novità riguarda il trasporto in conto proprio dei rifiuti non pericolosi.
Coloro che trasportano i propri rifiuti non pericolosi, ai sensi dell’art. 212, comma 8 del Codice dell’ambiente, senza aderire su basa volontaria al SISTRI, dovranno dotarsi di un registro di carico e scarico rifiuti.

Inoltre viene ribadito che le imprese e gli enti produttori di rifiuti speciali non pericolosi, derivanti da lavorazioni industriali, artigianali e dalla potabilizzazione delle acque, che non hanno più di 10 dipendenti e non hanno aderito su base volontaria a SISTRI, devono tenere il registro di carico e scarico rifiuti.
Il Decreto entrerà in vigore il 25 dicembre 2010.

di venerdi' sera alle 17.00 c.ca una notizia del genere allunga la vita di qualche anno......:yes2::sun:
Buon week a tutti!
 
Riferimento: Novita' SISTRI!

prima della cena del giorno de Natale, bene cosi saremo soggetti anche noi se andiamo al Water, altrimenti SISTRI:D Forse sarà meglio che RESISTRI?:rolleyes:
 
Riferimento: Novita' SISTRI!

Ola', vedo una certa affinita' tra il water e l'eficacia normativa....n'est pas?:confused::yes2::sun:
Buon week end salutone ciao Mauri!:sun:
 
Riferimento: Novita' SISTRI!

Il SISTRI è stato rinviato a maggio 2011.
Per l'ennesima volta slitta il termine per la fine della fase transitoria e l'avvio di quella operativa.
Speriamo che l'interazione del Ministero con le associazioni di categoria permetta di risolvere i problemi che il SISTRI rischia di creare nel momento in cui viene avviato ...
 
Alto