Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

notifica iscrizione a ruolo

giacover

Utente
non riesco a capire se, oltre ai termini di prescrizione per l'iscrizione a ruolo, esistono anche dei termini per la notifica dell'iscrizione stessa. il fatto è che è arrivata una notifica di iscrizione a ruolo del 2001 per un carico iva del 1998, è possibile che la notifica avvenga dopo 11 anni? in teoria non avrei più l'obbligo della conservazione dei documenti contabili e quindi non avrei modo di difendermi, o sbaglio?
 
Riferimento: notifica iscrizione a ruolo

Spiegati meglio. Ti e' stata notificata la cartella esattoriale contenente l'iva del 98?
 
Riferimento: notifica iscrizione a ruolo

nessuna cartella, è stata affissa l'iscrizione a ruolo sull'albo pretorio, sulla legittimità dell'iscrizione a ruolo non ci sono dubbi, l'unica mia perplessità è sulla comunicazione dell'iscrizione stessa, che è avvenuta dopo 7 anni.

PS: riguardo l'obbligo di tenuta delle scritture ho detto una cavolata prima, i termini ci sono ancora, fino al 2012 credo
 
Riferimento: notifica iscrizione a ruolo

Ho capito ti hanno fatto la notifica ex art. 140 c.p.c. Ti consiglio di rivolgerti ad un collega esperto in contenzioso tributario per appurare la nullita' della cartella.
 
Riferimento: notifica iscrizione a ruolo

credo di aver risolto: i termini per la notifica dell'iscrizione a ruolo e della relativa cartella sono decennali per le dichiarazioni del 1999 relative all'anno di imposta 1998 secondo il d.lgs. n. 193 del 27 aprile 2001 (il concessionario una volta ricevuto il ruolo dall’Ufficio può notificare la cartella al contribuente nel rispetto dei soli termini ordinari di prescrizione decennale, salvi gli effetti pregiudizievoli dell’eventuale insolvenza del debitore).
sarà ancora così?
 
Alto