Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notifica Agenzia Entrate su una somma che secondo me non devo. Come procedere?

Salve a tutti,

espongo una breve premessa per far capire la mia situazione.
Dunque io nella dichiarazione del 2021 UPF inserii, dopo essermi consultato con il call center dell'Agenzia delle Entrate, nel Quadro LC, colonna 6 (Eccedenza dichiarazione precedente) una detrazione di 118 € (in quanto il 30 luglio 2020 pagai, sull'unica rata di fitto percepita a dicembre 2019, la somma di 225 € anziché 107 €) avendo l'anno precedente inviato una precompilata che non aveva tenuto presente che si trattasse di una locazione a canone concordato perché impostata erroneamente.
Giorni fa mi è giunta una comunicazione da parte dell'Agenzia delle Entrate che testualmente m'informa che nella mia dichiarazione modello redditi 2021 sono emerse alcune incongruenze ed in pratica mi chiedono di versare 128,10 € (118 € come imposta e minor credito più altri 10,10 € per sanzione e interessi). Suppongo che questa notifica mi sia stata inviata perché successivamente inviai delle rettifiche alla mia prima dichiarazione 2020, dove dichiaravo l'esatto importo che avrei dovuto pagare come saldo 2019 (ossia 107 € anziché 225 €) però, di fatto, il 30 luglio 2020 mi prelevarono dal conto 225 € anziché i 107 e quindi pagai 118 € in più.
Ora non ho capito bene se posso contestare questa decisione oppure no, in quanto nella prima pagina mi dice:Civis - 30 giorni.jpg
mentre, se giro il foglio mi recita invece così:
Inoppugnabile2.jpg
Poi, domanda ulteriore.
Sta scritto che posso rivolgermi al canale di assistenza online CIVIS solo che ad un certo punto, dopo essermi loggato, mi domanda come campo obbligatorio il "Nominativo di riferimento":
Nominativo di riferimentoo.jpg
Ed a questo punto che diavolo metto?
Molte grazie per tutta quanta l'attenzione.
 
Ragazzi un grande grazie davvero per essere intervenuti così numerosi a darmi un aiuto.
Ma quindi conviene che io illustri quello che ho detto a voi o comunque è del tutto inutile perché è un atto «non impugnabile»?
Poi, una volta che ho inoltrato la mia perplessità all'Agenzia Entrate spiegandone le ragioni come ho fatto a voi, i 30 giorni di tempo (dal ricevimento della loro comunicazione) entro cui, secondo loro, devo pagare quella somma s'interrompono oppure no...? :rolleyes: Della serie: che faccio se poi non mi rispondono? Pago comunque?
E ora via con le risposte personalizzate:D...
Nominativo di riferimento, se proprio proprio non vuoi mettere Extraterrestre puoi mettere il tuo nome e cognome da terrestre ;)
Ahh, cioè, va be', io pensavo che mi mancasse un dato e mi stavo scemunendo su dove andarlo a reperire. E' mancato poco che esaminassi la loro comunicazione al microscopio per vedere se riuscivo a rintracciare quale nominativo di riferimento loro m'avevano assegnato :D....
aggiungerei anche il numero del telefono
Guarda, ti dirò, non sono molto invogliato a lasciarlo perché essere contattato all'improvviso dall'Agenzia delle Entrate lo vorrei volentieri evitare...
Ad ogni modo, nel caso lo inserissi, loro poi tanto mi risponderanno a seconda di ciò che selezionerò in quel riquadro che ho linkato, ossia o per e-mail (e su questa ricadrà la mia scelta) o tramite sms; giusto? :rolleyes:
Extraterrestre,
dovrai indicare i dati obbligatori "nome e cognome" e "indirizzo email".
Bravo, hai anticipato una mia domanda :). Altra cosa che desideravo infatti chiedere è quando loro scrivono: «...è obbligatorio inserire tutti i campi contrassegnati», lasciando il dubbio se intendano quelli con l'asterisco o compilare tutti i campi del form a prescindere. A quanto pare quindi sono solo quelli con l'asterisco. Meglio così ;)...
 
Ultima modifica:
Se attivi il CIVIS il riscontro lo ottieni. In caso di conferma della pretesa contenuta nell'avviso bonario, se decorrono i 30 gg. dal ricevimento scatterà l'iscrizione a ruolo.
Saluti.
 
Perfetto Rocco, ho inviato la comunicazione avvalendomi del canale Civis. Mi è stato anche assegnato un numero di protocollo. Speriamo bene. Grazie a te e ancora grazie a tutti gli altri intervenuti (se non esistesse questo forum non saprei davvero dove sbattere la testa).
 
Alto