Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notifica accertamento catastale

Buongiorno,
da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.
l'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento catastale per nuova determinazione di classamento e rendita catastale.
Mi potreste dire cosa comporta questa variazione oltre a maggiori tasse Imu e Tasi (che per fortuna e' prima casa)? Dovro' pagare qualcosa che in atto era stato calcolato in meno?

Inoltre, perche' un costruttore avrebbe dichiarato una rendita catastale piu' bassa? Forse per pagare meno tasse/imposte?

Grazie per le informazioni

Col Docfa si accatasta proponendo una rendita che esce da calcoli vani accessori finiture ecc...poi l' ufficio catastale può rettificarla...per esempio considera più vani per effetto delle dimensioni di una stanza...oppure cambia la categoria per esempio da a/3 a a/2, oppure cambia la classe 1 2 3...

Il cambio ha effetto sull Imu se non è abitazione principale, ma attenzione a che non sia stata modificata in abitazione si lusso che l' esenzione cade...
Poi per l' imposta di registro sull'acquisto, se è stato scelta la modalità prezzo valore, si dovrà pagare la differenza calcolata sul nuovo valore (più interessi, senza sanzioni)

Alto