Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTAIO

N

Nicola

Ospite
Ciao a tutti,
sto comprando un immobile A/10 uso ufficio con mutuo (sono professionista con partita I.V.A.).
Volevo chiedere:
1) fattura del notaio ai fini I.V.A. e ai fini dei redditi è deducibile?
2) posso dedurre solo spese ufficio (gas, acqua, spese condominiali, telefono e interessi passivi sul mutuo)?
Grazie per le risposte.
CIAO
 
il costo sostenuto per l'acquisto dell'immobile se pur destinato ad uso esclusivo di ufficio non è deducibile, tanto meno attraverso l'ammortamento (rif. art 50 tuir), tant'è (ma si scrive cosi'?) io opterei invece per un leasing che nella suddetta situazione di destinazione dell'immobile garantisce una deducibiltà per la durata del contratto (calcolata in base alla rendita dell'immobile).

altri riferimenti di deducibiltà se destinato ad uso promiscuo, sempre se unico immobile nel comune referente.

gli interessi sono deducibili solo se, usato come ufficio ed esclusivamente, poco importa la classe catastale di riferimento come in questo caso A/10.
 
"io opterei invece per un leasing che nella suddetta situazione di destinazione dell'immobile garantisce una deducibiltà per la durata del contratto (calcolata in base alla rendita dell'immobile)" ... nel senso che i canoni leasing sono indeducibili, mentre è deducibile un importo pari alla rendita catastale.
cercavo di riordinare le idee ... ;-)
 
Il leasing immobiliare non è deducibile per il professionista, confermo ats.
 
mi sembra di capire che tutti siamo d'accordo sulla la stessa cosa ... ma l'abbiamo spiegata in otto maniere diverse. :)
saluti.
 
Visto che ormai il rogito l'ho fatto stamattina...l'I.V.A. della fattura me la scarico, giusto?
Per quanto riguarda invece il compenso del notaio e le imposte che ci sono in fattura?
 
infatti, tutti concordi sul concetto come sopra detto ... ma c'è voluto il traduttore simultaneo per capirti ...
:)
 
Alto