Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota variazione Iva post fallimento

M

michele

Ospite
La nota variazione va emessa per la sola Iva oppure per l'imponibile del credito residuo + la relativa Iva? Mi spiego meglio:

a seguito del termine di 10 giorni dal deposito del piano di riparto, mi è rimasto un credito verso il cliente fallito di 1000 euro.
Emetto una variazione di sola Iva per 166,67 oppure una nota di variazione per imponibile = 833,33 ed Iva 166,67?
Grazie!
 
Grazie, ma l'imponibile come lo contabilizzo? A me un curatore di Salerno a cui mi accingo ad effettuare la nota di variazione Iva mi ha detto che lui le ha sempre ricevute di sola Iva....
Saluti.
 
Se hai provveduto, in precedenza, ad accantonare un fondo svalutazione crediti l'imponibile lo imputi al fondo,altrimenti lo rilevi nel conto economico come perdite su crediti .

Scusa il ritardo ma ho letto solo oggi la tua richiesta.
Ciao.
 
Ma io la perdita su crediti l'avevo già rilevata al momento della sentenza di fallimento per l'importo residuo del credito (quindi compresa l'Iva implicita nel credito)...
 
Non ho capito.
Se la perdita su crediti per l'importo residuo era già stata rilevata al momento della sentenza come fai ad avere un residuo di 1000 euro al momento del deposito del riparto?
Ciao.
 
Certo, mi sono espresso male. Il cliente era stato chiuso con la perdita su crediti. Ma io so' che posso fare una nota variazione Iva (solo ora che è stato depositato il piano di riparto) nei confronti del fallimento per l'Iva implicita nella parte di credito che non fu mai incassata, nonostante sia stata girata a perdita su crediti.
Credo che dovrò emettere una nota di credito di sola Iva e successivamente chiudere il cliente con una sopravvenienza attiva.
Ciao!
 
Adesso ci siamo!
Va bene la nota di accredito x sola iva e rilevata come sopravvenienza.
Ciao!
 
Alto