Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota spese da riaddebitare

emmon

Utente
Acquisto in internet biglietti aerei e noleggio auto per i viaggi dell'amministratore Caio. Come documenti ho i biglietti aerei intestati a Caio, amministratore della sua società, e le fatture di autonoleggio con IVA 20%, intestate alla società.
Tutti i costi verranno successivamente riaddebitati ad un'altra società di cui Caio e amministratore con IVA 20%.
Come faccio a registrare tale operazioni in contabilità? Nella nota spese inserisco anche le fatture? E' corretto riaddebitarle con IVA 20%?
Grazie.
Saluti.
 
Acquisto in internet biglietti aerei e noleggio auto per i viaggi dell'amministratore Caio. Come documenti ho i biglietti aerei intestati a Caio, amministratore della sua società, e le fatture di autonoleggio con IVA 20%, intestate alla società.
Tutti i costi verranno successivamente riaddebitati ad un'altra società di cui Caio e amministratore con IVA 20%.
Come faccio a registrare tale operazioni in contabilità? Nella nota spese inserisco anche le fatture? E' corretto riaddebitarle con IVA 20%?
Grazie.
Saluti.

è corretto riaddebitarle con iva al 20%. per la contabilità puoi crearti un conto tra i costi denominato spese da riaddebitare e altrettanto tra i ricavi.
ciao
 
quindi, registro:
per le fatture

diversi a debiti v/forn
costi da riaddebitare
iva acq

debiti v/fornitore a debiti carta credito

debiti carta credito a banca

per la nota spese:

costi da riaddeb a debiti carta credito o cassa (a seconda delle modalità di pagamento)

riaddebito:

crediti cliente a diversi
ricavi da costi riaddeb
iva vendite

all'incasso:

banca a crediti cliente

giusto o mi è sfuggito qualcosa.
grazie per la celerità
 
Alto