Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di variazione iva

G

Giuliana

Ospite
Buon giorno a tutti,
Ho un piccolo problema con una ditta edile!
Hanno emesso fattura con un iva del 20% anzichè 10%.
Per correggere hanno emesso una nota di credito con imponibile 0 e la differenza di iva che va a storno.

Domanda:
E' giusto emetterequesta nota di variazione? Oppure devo emettere n.di credito per storno totale e riemettere la fattura corretta?

Nel caso in cui la nota di variazione iva vada bene in base a che articolo la emetto? L'articolo 26 Dpr 633/72?

In dichiarazione Iva questa variazione d'imposta su che rigo va indicata? il Ve24? o questo rigo va bene solo per le variazioni che intervengono oltre l'anno?

Grazie grazie grazie!
 
errore !
Devono emettere una N.C. di importo esatto e contrario a quello della fattura e poi emettere una nuova fattura per lo stesso importo con aliquota Iva al 10%.
Lo faccia notare subito ! Prima che chiudano il mese di settembre. Altrimenti avranno problemi a riemettere il tutto !
Arrivederci !
 
Grazie per la risposta tempestiva!
Nel caso in cui la fattura errata con iva al 20% fosse del mese di giugno, e quindi la liquidazione iva del cliente sia chiusa (che sia trimestrale o mensile!)???
 
Ho riscontrato in molte realtà aziendali (anche di notevoli dimensioni) sia lo storno della fattura errata tramite nota di credito e riemissione del documento corretto, sia l'emissione di un documento rettificativo per la sola imposta (ex art. 26 DPR 633/72).
Non si tratta di errore emettere una nota di variazione ai soli fini IVA. Molte ispezioni della GdF a cui ho assistito non hanno rilevato irregolarità formali/sostanziali nelle note di variazione ex art. 26.

In dichiarazione IVA la variazione dovrà essere inserita nel rigo della corrispondente aliquota e non nel rigo delle variazioni d'imposta. Mi spiego.
a) fattura imp. 100 + iva al 20% pari a 20
b) nota di variazione - iva 20% pari a 20 e + iva 10% pari a 10 (l'imponibile è sempre 100)

totale imponibile al 20% = zero, idem per imposta al 20%
totale imponibile al 10% = 100, imposta al 10% = 10.

Ciao
 
Alto