Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di variazione contribuenti minimi

Sono in un dilemma. C'è un cliente che da quest'anno è un contribuente minimo e che dovrebbe emettere una nota di credito riguardo una fattura del 2007 (quindi con IVA) perché è stato fatturato troppo. Messo che non sia ancora trascorso un anno (visto che per una causa così la nota di credito deve essere effettuata entro un anno dall'operazione imponibile), come si deve regolare il cliente? Ci sono particolari modalità? La può emettere questa nota di credito?


E' da quando ho messo piede in ufficio stamattina che mi sto scervellando :dead:
 
Riferimento: Nota di variazione contribuenti minimi

Sono in un dilemma. C'è un cliente che da quest'anno è un contribuente minimo e che dovrebbe emettere una nota di credito riguardo una fattura del 2007 (quindi con IVA) perché è stato fatturato troppo. Messo che non sia ancora trascorso un anno (visto che per una causa così la nota di credito deve essere effettuata entro un anno dall'operazione imponibile), come si deve regolare il cliente? Ci sono particolari modalità? La può emettere questa nota di credito?


E' da quando ho messo piede in ufficio stamattina che mi sto scervellando :dead:

Con l'emissione della nota credito in sostanza il contribuente procede a rettificare imponibile ed imposta di una operazione rilevante ai fini IVA effettuata in precedenza; in pratica va a rettificare il quantum relativo all'esercizio del diritto di rivalsa nei confronti del proprio cliente.
Nel momento in cui il contribuente adotta il regime dei minimi egli non può più esercitare il diritto di rivalsa né tantomeno può rettificare il diritto esercitato in precedenza proprio perché gli viene vietato dalla legge per cui ritengo che egli debba emettere la nota di credito senza applicazione dell'imposta considerando anche il fatto che egli non è più tenuto ad effettuare le registrazioni previste dalla normativa IVA, cosa che sarebbe costretto a fare nel caso emettesse la nota di credito con IVA.
Buon lavoro.
 
Alto