Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito

Ciao ragazzi,
da un'azienda ricevo fattura regolare di consegna merci on data 31.12.2008. Controllando la bolla non mi e' stata recapitata tutta la merce e lo faccio presente. Nei primi giorni del 2009 mi emettono una nota di credito decurtandomi, pero', solo l'imponibile. E' giusto questo procedimento?? Loro mi hanno detto che passato un anno dall'emissione della fattura, la nota di credito di riferimento, va emessa senza iva...
Se loro hanno "ragione" come gliela rido' indietro l'iva che mi sono scaricato????
Spero di essermi spiegata.
Grazie
 
Riferimento: Nota di credito

Ciao ragazzi,
da un'azienda ricevo fattura regolare di consegna merci on data 31.12.2008. Controllando la bolla non mi e' stata recapitata tutta la merce e lo faccio presente. Nei primi giorni del 2009 mi emettono una nota di credito decurtandomi, pero', solo l'imponibile. E' giusto questo procedimento?? Loro mi hanno detto che passato un anno dall'emissione della fattura, la nota di credito di riferimento, va emessa senza iva...
Se loro hanno "ragione" come gliela rido' indietro l'iva che mi sono scaricato????
Spero di essermi spiegata.
Grazie

Cosa si intende "passato un anno dall'emissione della fattura"?
Affinchè sia passato un anno devono trascorrere dodici mesi oppure è sufficiente che dall'anno 2008 si passi all'anno 2009 per poter dire che è passato un anno!!!
Io credo che il 3 comma dell'art. 26 del DPR 633/72 quando recita "decorso di un anno" voglia indicare il decorso di dodici mesi dall'effettuazione dell'operazione.
Si tratta quindi di stabilire il momento di effettuazione dell'operazione che non credo dipenda solo dalla data di fattura 31.12.2008, ma dalla data di consegna della merce se non coincide con la data della fattura.
Se non sono trascorsi i fatidici dodici mesi il loro ragionamento a me appare errato.
ciao
 
Riferimento: Nota di credito

Ciao ragazzi,
da un'azienda ricevo fattura regolare di consegna merci on data 31.12.2008. Controllando la bolla non mi e' stata recapitata tutta la merce e lo faccio presente. Nei primi giorni del 2009 mi emettono una nota di credito decurtandomi, pero', solo l'imponibile. E' giusto questo procedimento?? Loro mi hanno detto che passato un anno dall'emissione della fattura, la nota di credito di riferimento, va emessa senza iva...
Se loro hanno "ragione" come gliela rido' indietro l'iva che mi sono scaricato????
Spero di essermi spiegata.
Grazie

digli che ti rifacciano la nota di credito con iva....... hanno sbagliato!
 
Alto