Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota credito

electra84

Utente
Salve,

a fine 2008 abbiamo fatturato un addebito di euro 200,00 per prolungata sosta allo scarico merci di un ns. automezzo. Il nostro cliente si è rifiutato di pagarlo perchè l'addebito per sosta prolungata non era specificato al momento dell'accordo.

Ora mi chiede la nota di credito.
Due dubbi:

Se emetto per ipotesi oggi la nota di credito, devo emetterla per il solo imponibile (euro 200) senza Iva Art.26 e farmi restituire i 40 euro di Iva?

Il punto è che sono passati quasi due anni.. è ancora possibile emetterla senza Iva? Perchè so che il "senza limite di tempo" dichiarato dall'agenzia delle entrate si riferiva comunque a due anni ( due dichiarazioni Iva).. però se la emetto senza Iva va bene lo stesso?
 
Riferimento: nota credito

L'articolo 26 3^ comma della legge Iva dispone che il riaddebito dell'iva non è più possibile dopo che sia trascorso un anno dall'effettuazione dell'operazione.

ciao
 
Riferimento: nota credito

Infatti il mio intento è di emettere nota di credito senza iva ma mi chiedevo se fosse cmq possibile farlo nonostante sia passato tanto tempo..

Inoltre è lecito farmi rimborsare dal cliente i 40 euro di iva a suo tempo da me versati all'erario (mentre lui se li è detratti)?
 
Riferimento: nota credito

Emetti pure nota di credito senza iva. Ciò serve ai fini di regolarizzazione contabile. Ai fini iva c'è ormai neutralità.

ciao
 
Alto