Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota credito art.26

Buongiorno,
ho ricevuto una nota di credito art 26 (passato più di un anno), la fattura iniziale era con iva 22%
ora il fornitore resta aperto per l'Iva. è da girare a sopravvenienza attiva?
grazie
 
La nota credito ex art. 26 c. 3 del DPR 633/72 va emessa solo per l'imponibile.
L'IVA non corrisposta da parte del fornitore diventa sopravvenienza attiva.
Saluti.
 
La nota credito ex art. 26 c. 3 del DPR 633/72 va emessa solo per l'imponibile.
L'IVA non corrisposta da parte del fornitore diventa sopravvenienza attiva.

Buongiorno Rocco, ti dico la mia, è solo un parere (discutibile ovviamente): l'art. 26 c.3 ci dice che se l'operazione viene meno x accordi sopraggiunti fra le parti, si ha tempo un'anno x emettere nota credito con iva e quindi per poter detrarre l'iva al tempo versata all'erario. Trascorso un'anno l'iva è persa sostanzialmente.
Se emetti nota credito x solo imponibile (fuori campo iva, presumo) l'iva non riscossa, a chiusura della scheda cliente, diviene ricavo???? Tassabile???? Della serie "fornitore cornuto e mazziato".

Forse sbaglierò (l'art. 26 parla sì di operazione imponibile, ma il contesto non è quello in discussione), ma in questi casi rientriamo a piè pari nella classica perdita su crediti nella sua interezza (imponibile e iva), mi sento perciò di concordare con Giuseppe. Attendo Vostre repliche, che leggerò con la dovuta attenzione.
Buona giornata
 
Credo che sia indiscutibile che con le note di variazione art 26 dopo un anno si possa solo rettificare la parte imponibile se non rientra in quelle per cui è possibile rettificare anche l'iva .

...se poi ci sta bene non riscuotere l'iva si farà come sempre si è fatto, si abbuona e stop, o si fa una nota di accredito solo su fini contabili ma certamente senza alcun riferimento all 'art 26...

...poi mi è difficile capire la teoria di come un'iva non riscossa possa diventare ricavo...io ho sempre pensato fosse un costo il non riscuotere l'iva ma doverla comunque versare ..
 
Ultima modifica:
Alto