Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

non possibile firma

lella

Utente
del dichiarante in quanto ,persona anziana e disabile...

come vi comportate, premettendo che nessun nipote vuol far da tutore
ufficiale , innescando le dovute pratiche giudiziali per interdizione, sia pure lo stesso sia ricoverato in strutture per disabili?

mi sembra d'aver letto , che in questi casi si doveva esibire un certificato medico che il dichiarante era impossibilitato a firmare...ma quale sarebbe la prassi corretta? e da chi far firmare poi? vi è mai capitato?:cool:

naturalmente i nipoti hanno le deleghe per la riscossione della pensione, ma non sono autorizzati ad altre firme.


saluti. lella.:confused:
 
Riferimento: non possibile firma

Con la legge n° 6 /2004 “Introduzione nel libro primo, titolo XII del Codice Civile del capo 1°, relativo all’istituzione dell’amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414, 417, 418, 424, 426, 427, 429 del Codice Civile
in materia di interdizione e inabilitazione nonché relative norme di attuazione, di coordinamento e finali”, entrata in vigore il 20 marzo 2004, è stata introdotta la figura dell’amministratore di sostegno per la tutela legale e la protezione delle persone in tutto o in parte prive di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana. Quindi si rivolge a persone che per un periodo della propria vita e per motivi di infermità permanente o transitoria non sono in grado di badare a se stesse.
Questa figura si aggiunge a quelle già previste del tutore e del curatore, con il compito di assistere in modo più adeguato la persona rispettando i suoi bisogni, le sue aspirazioni e i suoi limiti, prendendosi cura sostituendosi o affiancandola, configurandosi non come un obbligo di legge ma come un’opportunità per tutelare maggiormente le persone.

Prova a verificare se nel tuo caso ce ne sia uno!
 
Alto