Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non pagare acconti IRPEF (lavoratore dipendente)? + Quadro RW

Massimo00

Utente
Buongiorno,
mi sono iscritto per chiedere lumi su una questione dove ore di googlate non hanno prodotto risultati.

Ho due CU nel 2019, per questo mi ritrovo un debito irpef da pagare.
Avrei fatto il 730 e pagato con sostituto d'imposta, ma ho anche un conto corrente in Germania che devo dichiarare nel quadro RW per pagare l'IVAFE quindi mi pare di capire che devo fare l'UNICO PF.

Facendo la precompilata mi escono però anche gli acconti 2020 da pagare, ma considerando che nel 2020 avrò un unico rapporto di lavoro per tutto l'anno (e quindi una unica C.U.) di sicuro non mi troverò a debito nella dichiarazione dei redditi 2021 (redditi 2020). Posso quindi fare a meno di pagare questi acconti? Ho letto che nel 730 c'è un quadro di spuntare per evitare di pagare gli acconti, ma non riesco a capire se posso fare lo stesso con l'Unico. Gli acconti mi escono in automatico, devo lasciarli inseriti e semplicemente non li pago con l'F24?

Aggiungo un'ulteriore quesito, probabilmente è una cavolata ma chiedo per scrupolo.
Immagino di dover pagare il debito IRPEF con ravvedimento operoso, visto che mi son preso un po' tardi.
Ma se volessi potrei inviare il 730 precompilato (entro il 30 settembre), per pagare il debito con la trattenuta in busta paga (e in teoria senza sanzioni/interessi), e poi inviare il modello Unico PF con solo il Quadro RW compilato per adempiere ai miei obblighi/pagamento IVAFE sulla questione del conto corrente estero?

VI ringrazio.
 
Gli acconti mi escono in automatico, devo lasciarli inseriti e semplicemente non li pago con l'F24?

Semplicemente non li paghi.
Il 730 va al sostituto di imposta, e quindi devi comunicare che non intendi pagare,
UNICO non è necessario, nel senso che sei tu stesso a pagare ( o a non pagare ).
 
Semplicemente non li paghi.
Il 730 va al sostituto di imposta, e quindi devi comunicare che non intendi pagare,
UNICO non è necessario, nel senso che sei tu stesso a pagare ( o a non pagare ).
Gentilissimo, ti ringrazio.
In effetti ora ho notato che se anche cancellasi i valori degli acconti nelle caselline della precompilata, poi salvando me li rimette comunque in automatico.
 
Alto