Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

non imponibile ART.41 e regole

PAVLINA

Utente
salve, ultima volta fatturo spesso la merce non imponibile art.41 ai soggetti iva comunitari. Adesso mi è venuto un dubbio. Oltre che verifico la esistenza di questo soggetto (su web di agenzia entrate, mi stampo la prova), c'e anche qualche altra regola da fare? In piu mi faccio firmare la fattura dal autista del cliente che la ritirata. Ma mi chiedo basta questo? Sul web posso trovare tantissime ditte estere con p.iva e quindi chiunque potrebbe aprofitarsene........
Ho chiamato call center di agenzia entrate e mi hanno detto che basta la mia verifica che p.iva esiste e basta, che per il resto non sono i miei problemi. Ma se quella ditta non paga iva, perche non sa nemeno che ha comprato qualcosa, perche una persona X se ne ha aprofitato e questa persona X non si sa nemeno chi sia e non si trova piu......dopo, non ci vado io nei guaii????????
 
Riferimento: non imponibile ART.41 e regole

salve, ultima volta fatturo spesso la merce non imponibile art.41 ai soggetti iva comunitari. Adesso mi è venuto un dubbio. Oltre che verifico la esistenza di questo soggetto (su web di agenzia entrate, mi stampo la prova), c'e anche qualche altra regola da fare? In piu mi faccio firmare la fattura dal autista del cliente che la ritirata. Ma mi chiedo basta questo? Sul web posso trovare tantissime ditte estere con p.iva e quindi chiunque potrebbe aprofitarsene........
Ho chiamato call center di agenzia entrate e mi hanno detto che basta la mia verifica che p.iva esiste e basta, che per il resto non sono i miei problemi. Ma se quella ditta non paga iva, perche non sa nemeno che ha comprato qualcosa, perche una persona X se ne ha aprofitato e questa persona X non si sa nemeno chi sia e non si trova piu......dopo, non ci vado io nei guaii????????


Scusa sai, ma prima di inviare la merce a qulasiasi cliente nazionale o estero di solito si compilano moduli d'ordine e e si chiedono le relative conferme che oggi spesso si scambiano via e-mail o al massimo via fax poi spesso la merce viene spedita con corriere tipo DHL UPS ecc... e dalle lettere di vettura puoi risalire a chi ha ritirato la merce non capisco che problema ti poni. Altra questione è il discorso avere la prova che la merce sia stata veramente inviata fuori dei confini italiani a tale proposito tempo fa l'agenzia ha emesso una circolare ti consiglio di verificare sul quotidiano fiscale online dell'adenzia delle entrate tra i numeri arretrati.
 
Riferimento: non imponibile ART.41 e regole

Ma La Vendita Si Svolge In Un Altro Modo. E L' Acquirente Che Si Occupa Del Trasporto. Quando Tutto Concordato, L' Acquirente Manda Il Trasportatore A Ritirare La Merce, Paga In Contanti, Li Do Fattura E Finita Li....
 
Alto