Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

non adeguamento agli studi di settore e condono 2001

C

Colin

Ospite
<HTML>salve
il 2001, era il mio 2° anno di attività della mia ditta di promozione pubblicitaria, non mi sono adeguato agli studi di settore e questo poichè ho lavorato (5-6mesi come operaio in un posto 900 km da casa mia), e nello stesso anno ho avuto anche redditi di fabbricati per ben 24.000.000 di lire.
ora il commercialista mi dice che dovrei decidermi se fare il condono per il 2001 VISTO CHE CI SARA' UN CONTROLLO/VERIFICA IN AUTOMATICO per il mio mancato adeguamento agli studi di settore.
VI DOMANDO
non conta proprio niente per il fisco se per quell'anno ho comunque avuto altri redditi (in totale 40.000.000 di lire) per i quali ho dedicato meno tempo alla mia attività?

Secondo voi mi conviene sto condono o dovrei aspettare l'accertamento se ho buone motivazioni (tra l'altro davvero non ho evaso, tant'è che quell'anno ho pagato un bel pò di tasse!)

CIAO</HTML>
 
<HTML>lo studio di settore tiene conto dei giorni effettivi di attività ....della località in cui hai svolto l'attività....dei beni strumentali...dei costi di esercizio.....

se guadagni poco.....scarica pochi costi e pochi beni strumentali....o dichiara i giorni effettivi di attività....

difficilmente sarai non congruo.....


il fatto di sanare il 2001.....ti mette solo al riparo da eventuali "entrate" non ufficiali...o da l'aver detratto dei costi non proprio inerenti alla tua attività .....

solo tu puoi valutare....la convenienza!!!!</HTML>
 
<HTML>quindi mi sa che essendo stato fuori casa per 6 mesi, avrei dovuto per tempo dichiarare di aver lavorato solo i restati 6 mesi.... (anche se poi la mia attività non era stagionale)
ora mi pare di capire che non posso fare nient'altro per risultare congruo... quindi.... temo che dovro' dire in pratica di essere evasore senza poi esserlo veramente
grazie comunque!
ciao</HTML>
 
<HTML>....ripeto se indichi i dati corretti...è difficile non essere congrui...

un caso atipico portrebbe essere quello del soggetto che ha altri redditi e in quell'anno ....pur essendo soggetto iva ..non svolge l'attività....oppure mantiene la posizione iva per motivi...previdenziali o di iscrizione all'albo professionale

in quel caso si barra tra le cause di esenzione quella di "non normale svolgimento dell'attività"

lo studio di settore...si può correggere anche in sede di contraddittorio....o di contenzioso....</HTML>
 
<HTML>intanto 1000 grazie per il tuo disinteressato aiuto!

il fatto che lo studio di settore si possa correggere anche in sede di contraddittorio, vuol dire che mi conviene aspettare che venga l'accertamento e quindi, in quella sede, ci sarà il contraddittorio?

poi quando dici di barrare tra le cause di esenzione la voce "non normale svolgimento dell'attività" esattamente a quale modello ti riferisci? sono ancora in tempo a farlo?

senti, scusa per queste domande forse fuori luogo, ma davvero io non ne capisco niente e non vorrei che..... anche chi mi gestisce le carte affronti l'argomento in maniera superficiale e mi faccia poi pagare condoni che in realtà magari non mi servivano (anche perchè davvero non ho evaso....)

grazie arithmos per il tuo contributo al forum</HTML>
 
Alto