Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nomina RLS comun.ne INAIL!

Gio.

Utente
L'INAIL ha fornito alcuni chiarimenti in merito agli obblighi dei datori di lavoro e dei dirigenti in tema di comunicazioni dei nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La procedura deve essere fatta on line attraverso il punto cliente del sito INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro
La comunicazione all'INAIL, a cadenza annuale, deve essere effettuata per la singola azienda ovvero per ciascuna unità
produttiva in cui si articola l'azienda stessa nella quale opera/no il/i Rappresentante/i e deve "fotografare" la situazione in essere
al 31 dicembre dell'anno precedente.
Il termine di comunicazione è 31 marzo di ciascun anno ma, solo per la prima applicazione del 2009, è stata fissata la scadenza
del 16 maggio.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (art. 47 del Testo Unico) è eletto o designato dai lavoratori: nelle aziende in cui
tale designazione non sia stata effettuata oppure sia presente il RLST (Responsabile Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza),
il datore di lavoro non dovrà procedere ad alcuna comunicazione.
Per gli anni successivi, se non sono intervenute variazioni, l'azienda potrà semplicemente confermare la situazione già
comunicata; diversamente, dovrà procedere ad una nuova segnalazione confermare la situazione già comunicata; diversamente,
dovrà procedere ad una nuova segnalazione.
Buona giornata.-
 
Alto