Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Noleggio auto in Francia

A

André

Ospite
Salve,
un amm.re di Srl ha noleggiato in Francia un'autovettura, fornendo i suoi dati e personali e quelli della società che rappresenta. Probabilmente non si sono ben compresi, ma fatto sta che la fattura riporta sia il nome dell'amministratore che quello della società. Il problema è che la fattura espone l'Iva francese (19,6%), ragion per cui deduco (se non erro) che l'autonoleggiatore ha interpretato che il committente italiano è un soggetto privato e non un soggetto IVA. Nel caso contrario avrebbe dovuto emettere la fattura senza esposizione IVA.
Chiedo:
1) è corretta la mia interpretazione?
2) in caso affermativo alla prima domanda, la spesa si può comunque considerare come spesa non iva e deducibile dal reddito?
3) A tal proposito visto, che il veicolo noleggiato è una autovettura, e il costo sostenuto è di euro 190,40 per due giorni, ci sono delle limitazioni di deducibilità? Grazie.

[%sig%]
 
Noleggio auto intra Cee: qualcuno può aiutarmi??

Il testo della domanda è quello sopra riportato.
 
Re: Noleggio auto intra Cee: qualcuno può aiutarmi??

1) L'interpretazione mi sembra perfetta.
2) A mio parere si. L'onere si e' verificato e la ft. c'e'. Il fatto che riporti anche i dati di amm.re e' ininfluente.
3) Non vedo limitazioni.
 
Re: Noleggio auto intra Cee: qualcuno può aiutarmi??

secondo me e' corretto che la fattura contenga l'iva francese, in quanto si tratta di un servisio fornito in francia. la fattura va registrata come fuori campo, ma qualora l'importo fosse sufficientemente interessante (es altre fatture francesi con IVA) potete chiedere il rimborso dell'iva alla francia. ci sono diverse societa' che a pagamento se ne occupano.
il costo dell'auto puo' essere considerato tra le spese di trasferta e come tale dedotto.
 
Alto