Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Noleggio auto extracee

S

Stefano

Ospite
L'amministratore di una Srl durante un viaggio di lavoro in Svizzera ha noleggiato un'auto. Riportandomi regolare fattura di noleggio intestata alla Srl sopra citata.
Dal punto di vista contabile come mi devo comportare?

Se non erro si tratta di prestazione di servizi non u.e., quindi dovrei registrarla a costo e emettere autofattura.

Qualcuno saprebbe indicarmi le registrazioni corrette (con gli eventuali art. iva da utilizzare), ponendo il caso che il costo del noleggio sia 100 e l'iva svizzera 20.


Grazie a chiunque saprà chiarirmi questo dubbio.
Saluti
 
non devi integrare la fattura né emettere autofattura in quanto la prestazione di servizi non è stata "consumata" in Italia.
infatti la fattura riporta già l'iva estera, mi pare di capire, che tu comunque non puoi detrarti.
e pertanto va tutto a costo.
ciao.
 
mi sono dimenticato ... art.7 dpr 633/72 - "fuori territorialità", e quindi non assoggetamento ad iva italiana.
ciao.
 
si infatti ... in Italia sono 4,95 euro al giorno di noleggio, il resto è costo indeducibile.
 
Mi permetto di aggiungere un'altro memo benchè il questo quesito si riferisca ad un'auto.
Col DL Bersani sono cambiate le regole di deducibilità per veicoli tipo autocarri o business car (se sono adatti anche al trasporto di persone si trattano come le auto) ritengo che coinvolga anche il caso del noleggio di tali veicoli.
Ciao
 
Alto