Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Noleggio attrezzature - Inail

S

Stefania68

Ospite
Una snc che svolge noleggio di attrezzature per concerti va iscritta all'Inail? Grazie a tutti

Re: Noleggio attrezzature - Inail - Nessuno mi puo aiutare???

Nessuno mi puoi aiutare?

anche in assenza di dipendenti e di soci con attività prevalente....deve aprire una posizione di rischio...?

secondo me SI

In genere all'inail si iscrivono i dipendenti, se non ci sono dipendenti e la dita è artigiana va iscritta, se la ditta è di commercio non va iscritta.
Nel caso specifico se la ditta noleggia e basta, cioè nopn fa montaggio di attrezzature non va iscritta.
Ciao

io però i soci di snc li ho sempre iscritti all'inail anche se commercianti, in quanto rispetto alla società sono soggetti "terzi"..

per me vanno iscritti

alberto. Scrivi:

> io però i soci di snc li ho sempre iscritti all'inail anche se
> commercianti, in quanto rispetto alla società sono soggetti
> "terzi"..
>
> per me vanno iscritti

ciao alberto,

io i soci di una snc che svolgono attivita connesse all'informatica, quali la creazione di banner pubblicitari, siti web, dvd multimediali nn ho preso in considerazione l'iscrizione all'inail in quanto nn vedo rischi connessi alla loro attivita e nn avendola iscritta come impresa artigiana.

ho fatto male allora?

P.s. se gentilmente puoi darmi un parere anche in materia di inps nel post che ho scritto prima.grazie mille

Io posso dire che all'inail mi hanno detto per una situazione simile di non iscrivere la ditta perchè non artigiana, quindi non ci sono rischi connessi all'attività.
Comunque sarebbe meglio rivolgersi agli uffici inail o al call center inail.
Quello che dice Alberto riferito ad una SNC potrebbe starci.

un rischio seppur minimo c'è sempre..
il rischio elettrico per esempio..
lavori sul pc, usi il registratore di cassa..

buon appetito

alberto. Scrivi:

> un rischio seppur minimo c'è sempre..
> il rischio elettrico per esempio..
> lavori sul pc, usi il registratore di cassa..
>
> buon appetito

si sul rischio minimo sono d'accordo...

anche se a quel punto anche i dott.comm.sti dovrebbero iscriversi all'inail dato che stanno vicino al pc per lavorare; sul discorso dei dipendenti è vero dato che avendo lavorato in un'azienda che fa medicina del lavoro gli impiegati devono fare obbligatoriamente il vision test e quindi di rimando ti fa capire l'esistenza del rischio da videoterminale.

cmq tu che mi consigli di fare?

rischio qualcosa nn avendoli iscritti lo scorso anno?

se li iscrivo quanto pagheranno?

ciao e grazie mille

ad esempio, il commerciante, ditta individuale, non si iscrive all'inail..
come fa una impresa familiare, deve iscrivere il collaboratore all'inail ed assicurarlo.. il premio pagato sarà per il solo collaboratore, e cosi anche per le società di persone.

per la tua attività, se mai andassero iscritti, l'inail te la potrebbe fare d'ufficio l'iscrizione, recuperando gli arretrati con sanzioni ed interessi..

sinceramente nn ti so dire se quella attività andasse o meno, io quando ci son di mezzo società ho sempre proceduto ad iscrizione e sempre me l'han presa..
però attività come quella di cui dici non ne ho ne mai analizzate.. fai cosi, fai da gnorri, chiama l'inail e fatti dire..

ciao, ora scappo davvero.

Alto