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Utente
Buongiorno,
Lavoro presso una società che si occupa prevalentemente della vendita e manutenzioni di macchinari industriali.
Mi trovo da diverso tempo ad avere il dubbio sulla gestione dei DDT emessi utilizzando la dicitura Conto noleggio.
La maggior parte di questi "noleggio" avvengono in quanto a seguito di ns intervento presso il cliente sul proprio macchinario ci vede costretti a portare lo stesso presso la nostra officina per la riparazione. Onde evitare di lasciare il cliente "fermo" portiamo una macchina sostitutiva.
Se vivessimo in un mondo perfetto il DDT lo emetterei in conto "prestito d'uso" e non ci sarebbero problemi, mentre nella realtà a seguito della verifica dello stato in cui si trova la macchina ci si trova di fronte a diverse possibilità:
La macchina è riparabile quindi si procede alla riparazione ( Il noleggio non viene fatturato_ Resta comunque un DDT che non si lega ad una fattura)
La macchina risulta non riparabile quindi si procede all'offerta del nuovo (il noleggio non viene fatturato_ Resta comunque un DDT che non si lega ad una fattura)
Il cliente non accetta il preventivo e non ripara la macchina (in questo caso dovrei fatturare il noleggio)
La dicitura conto noleggio la utilizziamo per tutelarci sia per possibili rotture della macchina sia per giustificare l'ultima possibilità elencata.
Il mio dubbio invece è come gestirei DDT che non fatturo(quelli delle prime due possibilità)
Ringrazio anticipatamente
Lavoro presso una società che si occupa prevalentemente della vendita e manutenzioni di macchinari industriali.
Mi trovo da diverso tempo ad avere il dubbio sulla gestione dei DDT emessi utilizzando la dicitura Conto noleggio.
La maggior parte di questi "noleggio" avvengono in quanto a seguito di ns intervento presso il cliente sul proprio macchinario ci vede costretti a portare lo stesso presso la nostra officina per la riparazione. Onde evitare di lasciare il cliente "fermo" portiamo una macchina sostitutiva.
Se vivessimo in un mondo perfetto il DDT lo emetterei in conto "prestito d'uso" e non ci sarebbero problemi, mentre nella realtà a seguito della verifica dello stato in cui si trova la macchina ci si trova di fronte a diverse possibilità:
La macchina è riparabile quindi si procede alla riparazione ( Il noleggio non viene fatturato_ Resta comunque un DDT che non si lega ad una fattura)
La macchina risulta non riparabile quindi si procede all'offerta del nuovo (il noleggio non viene fatturato_ Resta comunque un DDT che non si lega ad una fattura)
Il cliente non accetta il preventivo e non ripara la macchina (in questo caso dovrei fatturare il noleggio)
La dicitura conto noleggio la utilizziamo per tutelarci sia per possibili rotture della macchina sia per giustificare l'ultima possibilità elencata.
Il mio dubbio invece è come gestirei DDT che non fatturo(quelli delle prime due possibilità)
Ringrazio anticipatamente