Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

no tax area

F

Francy

Ospite
La no tax area per chi ha la partita iva incide sul modello unico o sul calcolo dell'irpef?Grazie

[%sig%]
 
scusa ma forse non ho capito la domanda
cosa significa incide sul modello Unico???

[%sig%]
 
Credo di non averla formulata bene io. Sono docente in un centro di formazione privato e guadagno in torno ai 15000 euro all'anno. La no tax area come la calcolo? si detrae sull'irpef?grazie
 
La"no tax area" e'la parte di reddito non soggetta a tassazione ed è inversamente proporzionale al reddito percepito fino ad annullarsi dopo un certo limite. La no tax area si divide in due parti:
* una fissa determinata ora in 3.000 euro e spetta a tutti i contribuenti;
* una parte variabile di 1.500 euro che spetta ai lavoratori autonomi;

Questa pero' e' solo quella teorica poiche' la deduzione spettante si ottiene da una formula:
{30.500+ Oneri deducibili-Reddito complessivo}/26000=y

y*4500= deduzione spettante (nel tuo caso e in assenza di oneri deducibili e' 2682)

Quindi su un reddito di 15.000 euro senza oneri deducibili, senza figli a carico ,assenza di spese sanitarie...l'irpef sarebbe 2.833

La Finanziaria per il 2006 sta trasformando le deduzioni in detrazioni..il governo precedente aveva inserito le deduzioni al posto delle detrazioni... la sostanza non cambia molto ... sono due metodi alternativi per far si che l'irpef sia un'imposta progressiva e nel tuo caso la tassazione variera' di 80/90 euro all'anno
 
Grazie del chiarimento.
Avevo letto su un sito per che le aliquote irpef fino a 15mila euro si applica il 23 per cento. Che vuol dire?
 
l'aliquota del 23% si applica dopo aver calcolato la deduzione non su tutti i 15000 euro
 
Anche per l'INPS devo considerare la no tax area oppure il 18,23% è solo sulle 15000 meno gli oneri deducibili?grazie per la pazienza e cortesia.
 
la no tax area si applica esclusivamente ai fini IRPEF. Niente no tax area per l'INPS dunque
 
Alto