Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nipote a carico del nonno?

haudry

Utente
Ciao a tutti, non so se questo è il forum giusto per il post...
ma mi è sembrato quello più adatto!

Dunque: c'è un cliente che ha una figlia di 16 anni. La ragazza è rimasta incinta del suo (ormai ex) fidanzato, che ha pensato bene di non riconoscere il nascituro :)mad:!!!).
Adesso il bimbo è nato ed il cliente vorrebbe sapere se ci sono e quali sono gli sgravi fiscali che gli spetterebbero avendo a suo carico sia la figlia che il nipote.

Secondo me a lui spettano le detrazioni per "altri", essendo cmq il nipote un famigliare prossimo, ma non so se ci sono altri tipi di sgravi.
Chi mi aiuta :)?
 
Riferimento: nipote a carico del nonno?

Per usufruire delle detrazioni per altri familiari a carico anche la figlia deve essere a carico e entrambi devono essere iscritti nel suo stato di famiglia.
 
Riferimento: nipote a carico del nonno?

A riguardo c'è la circolare del 29.12.1994 n. 226 Parte 2 recita: “Per quanto attiene la detrazione per altri familiari a carico di cui all’art. 12, comma 1, lettera c), del Tuir, si precisa che il nonno ha diritto alla detrazione per il nipote minorenne come <Altro familiare> solo se mancano (in quanto deceduti) i genitori e questi convive con lui, oppure se comunque provvede al suo mantenimento. Se i genitori sono in vita, ma non hanno redditi questi ha diritto, in presenza delle stesse condizioni, alla detrazione per <Altri familiari” a carico relativamente ai genitori, ma non per il nipote.
 
Riferimento: nipote a carico del nonno?

ti posso chiedere dove posso andare a leggere qs circolare?
Ho provato a rintracciarla su internet ma sono incappata solo in siti a pagamento.

Grazie
 
Alto