Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Netto contratto a progetto

Ho accettato un lavoro part time con contratto a progetto con un lordo mensile di euro 450,00. Come faccio a sapere quale sarà il netto? Grazie
 
Salve Danisacchi, non esiste un part-time con contratto a progetto, ho l'impressione si tratti di un rapporto di lavoro subordinato simulato come contratto a progetto, ma... questo non è di domanda.

Per quanto riguarda il compenso netto che si andrà a percepire, è intorno a 400 euro.

Saluti domenico
 
Buonasera Domenico,

un'azienda mia cliente vorrebbe farmi un contratto a progetto con un lordo di 14000 euro annui e un rimborso spese mensile di 800 euro.

In questo caso gli 800 euro di rimborso- speso effettivamente per raggiungere la sede della società a Milano, vivendo io in Toscana- andrebbero ad alzare la base imponibile?

Se sì, esiste un caso in cui le spese che io sostengo per recarmi nella sede operativa della società non vengano tassate?

Ultime due domande: quanto costerei effettivamente alla società su base annua? e il mio netto mensile a quanto ammonterebbe?

Grazie mille,

Romina Pepe
 
Salve Romina Pepe,
come è noto il rimborso spese è tale quando il collaboratore/lavoratore sostiene una spesa nell'interesse del committente/datore.

Nella fattispecie descritta, è mio parere che il rimborso per i motivi che sono stati indicati (“800 euro di rimborso- speso effettivamente per raggiungere la sede della società a Milano, vivendo io in Toscana”) non rientri nei casi previsti, in tal caso concorre alla formazione del reddito.

Sono diverse le soluzioni che possono essere individuate per evitare la tassazione del rimborso, tuttavia trovo corretto che debbano ricercarsi con il professionista che assiste l'azienda tua cliente;

come già detto in altra occasione nel forum, non credo di poterti essere utile essendo complessa e articolata la elaborazione per determinare il costo del lavoro.

il netto è all'incirca 950 euro;

Saluti domenico
 
Buonasera Domenico,
mi sono appena iscritta per avere delle spiegazioni sul mio contratto a progetto. Nella fattispecie sul mio contratto c'è scritto che il mio compenso è pari a 1300 euro netti al mese, al netto delle ritenuti sociali e fiscali; non si fa mai riferimento al compenso lordo, il quale da busta paga si aggira sui 1776 euro. Se da maggio dovesse arrivare il famoso aumento di 80 euro in busta paga dovuto al taglio dell'irpef voluto dal governo, io potrei usufruirne?
Grazie mille
Eleonora
 
Salve Eleonora, è assolutamente prematuro dare indicazioni.
Infatti è al momento un taglio solo annunciato.
Attendi (amo).
Saluti domenico
 
Si so che è presto. Era solo per capire se un contratto dove è indicato solo il compenso netto può ritenersi una "fregatura". Attendiamo speranzosi!
Saluti
Eleonora
 
Gentile Eleonora, il contratto può indicare il netto o il lordo, in questo caso non c'è alcuna "fregatura".
Saluti domencio
 
Buongiorno Domenico. Alla luce del decreto sul bonus Irpef e alle linee guida emanate dall'Agenzia delle Entrate, ho verificato che rientro nella fascia di redditi aventi diritto al bonus; le ripongo, dunque, la stessa domanda che le ho un po di tempo fa:ho diritto a tale bonus se ho firmato un contratto al netto che mi garantisce sempre 1300 "puliti" in busta paga?
 
Salve Eleonora, nella fattispecie non assume alcuna importanza la firma del contratto al netto ( o anche al lordo).
Pertanto la risposta è affermativa.
Saluti domenico
 
Alto