Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi

deus

Utente
Buonasera,
sarò lincenziato il 24-12-2016 per giustificato motivo oggettivo (caro Babbo Natale..), e avrei bisogno di alcuni chiarimenti (dipendente part-time orizzontale al 60% in azienda con meno di 15 dipendenti):
1-Dal sito inps-estratto conto contributivo-
2013 sett. 52 €14.422,00
2014 sett. 52 €13.388,00
2015 sett. 52 €13.561,00
2016 sett. 40 €9.860,00
Mancherebberò le ultime 3 mensilità del 2016 ma presumo lo stesso imponibile del 2015: 54932/207*4.33=1149*75%=€861 lorde x i primi mesi, poi scalano del 3% a mese.
Di questo importo considerate le trattenute e le detrazioni da lavoro dipendente da richiedere, qnt dovrei prendere?

3- avrei diritto anche al bonus 80€? Qui vorrei capire perchè ho un pò di confusione..in caso positivo incrementerebbe il lordo? E sulla base di quale imponibile verrebbe calcolato?

2- il fatto che manchino nell'estratto conto del sito inps le ultime mensilità può far slittare la liquidazione della naspi di alcuni mesi fino ad aggiornamento completato? Allegando le ultime buste paga il problema si risolve?

3- E' possibile esser richiamati nei mesi successivi dallo stesso datore di lavoro ed esser retribuiti tramite voucher?

4-Nel caso di un nuovo contratto nell'anno successivo il licenziamento presso lo stesso datore di lavoro con la medesima qualifica, esiste una sorta di "continuità" con i livelli e gli scatti di anzianità acquisiti precedentemente?

5- Cosa rischio a lavorare in nero durante la Naspi?

Grazie
 
Allora deus:

il netto è circa 800 euro + credito 80 euro;

è possibile ti vengano richieste le buste paga, ma questo dipende dalla sede inps di appartenenza;

la collaborazione con i voucher come nel caso indicato, “potrebbe” valutarsi come simulati i presupposti posti a fondamento del licenziamento per gmo, rischia di esporre il datore di lavoro a una visita ispettiva;

non c'è continuità di rapporto di lavoro, la risposta è negativa;

abbandona anche solo l'idea di lavorare in nero, ti espone a rischi anche di natura penale/amministrativa, oltre la decadenza della indennità naspi.

Saluti domenico
 
Buonasera,
scusate se intervengo in questa discussione....anche io dovrei essere licenziato il prossimo mese (sempre Viva Babbo Natale...) sul sito INPS leggo questo:

"Requisito Contributivo - Naspi

Almeno un anno di contribuzione contro la disoccupazione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione. Per contribuzione utile si intende anche quella dovuta ma non versata. Ai fini del diritto sono valide tutte le settimane retribuite purché risulti erogata o dovuta per ciascuna settimana una retribuzione non inferiore ai minimi settimanali"


Quali sono i "minimi settimanali"? Purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte
C'è un minimo di ore settiminali per quanto riguarda il lavoro part-time?

Grazie mille
 
Ultima modifica:
Salve fiscomas, quel che hai letto con riferimento 1 anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione è ormai superato, non vorrai tenere conto.

Dal 1 Maggio 2015, i requisiti richiesti sono i seguenti:

avere nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione;

30 gg di lavoro effettivo, a prescindere del minimale contributivo,
nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Nel tuo caso, non si pone il problema del minimale settimanale, se non ricordo male.

Saluti domenico

Segnalo il link della circolare inps, vorrai dare lettura

https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 
Scusa se ti disturbo ancora,
ma controllando le buste paga passate penso di aver trovato un problema. Ti spiego:
Da Novembre 2010 a Marzo 2012 sono stato assunto a tempo determinato. Il contratto mi è stato rinnovato in seguito dal 14/05/2012 sempre a tempo determinato fino a fine agosto 2012. Dal 6 Settembre 2012 sono stato assunto a tempo indeterminato.
Nel periodo 11/2010 - 03/2012 ho usufruito di 4gg di ferie, ma mi sono state conteggiati 18gg a fronte delle 32 (17mesi x 2,12)che mi spettavano. In più, in sede di liquidazione, quei 18gg mi sono stati liquidati a Ore (18gg x paga oraria), non a giorni. Mancherebbero all'appello circa 28g di ferie. Contattato lo studio che si occupa di redigere i cedolini mi ha detto che sono andati in prescrizione e non si può piu far nulla. Ma la cosa è vera? Non mi spettano? Essendo una indennità sostitutiva garantita da tutela reale non si prescrivono in 10 anni?
Grazie ancora, la tua professionalità è davvero rara al giorno d'oggi.
 
Salve deus, diversi Ccnl oltre a individuare le settimane o le giornate annue stabiliscono anche la quantità di gg o di ore di ferie dovute per anno, altri stabiliscono le ferie esclusivamente in settimane, solo per fare un esempio, il ccnl dell'industria alimentare determina le ferie in ore specificandone tuttavia la durata in gg:
per orario distribuito su 5 giorni, 22 giorni lavorativi (173 ore); per orario distribuito su 6 giorni, 26 giorni lavorativi (173 ore), detto in altri termini, sarebbe opportuno conoscere il ccnl di riferimento.

Si conferma da parte della giurisprudenza della cassazione, che il termine di prescrizione dell'indennità sostitutiva delle ferie, è quello decennale.

Osserva il link per scaricare la sentenza della Cassazione del Gennaio 2016.

Saluti domenico


http://www.deiustitia.it/cms/cms_files/20160203095245_uhyq.pdf
 
Salve fiscomas, quel che hai letto con riferimento 1 anno di contribuzione nel biennio precedente l’inizio del periodo di disoccupazione è ormai superato, non vorrai tenere conto.

Dal 1 Maggio 2015, i requisiti richiesti sono i seguenti:

avere nei 4 anni precedenti la cessazione del rapporto di lavoro almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione;

30 gg di lavoro effettivo, a prescindere del minimale contributivo,
nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Nel tuo caso, non si pone il problema del minimale settimanale, se non ricordo male.

Saluti domenico

Segnalo il link della circolare inps, vorrai dare lettura

https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm

Ti ringrazio, ma c'è un minimo di ore settimanali per il lavoro dipendente? Ad esempio aver lavorato almeno 10 ore settimana, 20 ore settimana, 30 ore settimana...ecc?

grazie mile

PS. se crea confusione seguire due richieste contemporanemamte apro un altro 3D - accetto vostri consigli
 
Grazie a te, per l'accredito delle settimane ( intere) contributive è necessario che la retribuzione previdenziale settimanale non sia inferiore al c.d. minimale Inps che per l'anno 2016 è determinato nell'importo di €. 200,76, ciò significa che per maturare 13 settimane è necessario che l'imponibile previdenziale per il periodo di lavoro non sia inferiore a €. 2.609,88/200,76 ( minimale sett.le) = 13 settimane.

Saluti domenico
 
Alto