Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi primo anno del bambino

Simona87

Utente
Buongiorno,
Sono stata da un patronato qualche mese fa per chiedere maggiori informazioni in merito al licenziamento Naspi prima dell’anno del bambino ma ho i seguenti dubbi e sono a chiedere gentilmente info:

Data parto 19/07

1- Meglio dimettersi in data 01/07 o 15/07 ? ( per gestire poi tutte le pratiche con l’ispettorato del lavoro ecc…) ho ancora 2 mesi di ferie arretrate.
2- la data effettiva di dimissioni valida per ottenere la Naspi e’ quella indicata sulla mia lettera di dimissioni oppure quella di convalida di esse da parte del provveditorato?
3-indennizzo di preavviso spettante ha impatto sulla ricezione della Naspi? Essendo assunta da parecchio tempo nell’azienda avrò 2 mesi di indennizzo quindi andrò oltre l’anno del bambino, perdo la Naspi?

Spero di essere stata chiara
Cordialmente.
Simona
 
Buongiorno,
Sono stata da un patronato qualche mese fa per chiedere maggiori informazioni in merito al licenziamento Naspi prima dell’anno del bambino ma ho i seguenti dubbi e sono a chiedere gentilmente info:
la data è quella che
Data parto 19/07

1- Meglio dimettersi in data 01/07 o 15/07 ? ( per gestire poi tutte le pratiche con l’ispettorato del lavoro ecc…) ho ancora 2 mesi di ferie arretrate.
2- la data effettiva di dimissioni valida per ottenere la Naspi e’ quella indicata sulla mia lettera di dimissioni oppure quella di convalida di esse da parte del provveditorato?
3-indennizzo di preavviso spettante ha impatto sulla ricezione della Naspi? Essendo assunta da parecchio tempo nell’azienda avrò 2 mesi di indennizzo quindi andrò oltre l’anno del bambino, perdo la Naspi?

Spero di essere stata chiara
Cordialmente.
Simona

Salve, va bene qualsiasi giorno della settimana; la data sarà quella da lei indicata, l'ispettorato deve solo convalidare;

ha diritto a ricevere, da parte del datore di lavoro, la relativa indennità sostitutiva di preavviso;

l'indennità di disoccupazione in questo caso avrà decorrenza dall’ottavo giorno successivo alla data finale del periodo corrispondente all’indennità

per evitare eventuali malintesi/equivoci, si vorrà evidenziare nella comunicazione al datore l'oggetto delle dimissioni " Dimissioni lavoratrice madre entro l'anno del bambino".

Si vuole suggerire, di contattare l'ispettorato del lavoro.

Saluti
 
Ringrazio per l’ esaustiva e celere risposta, ho già provveduto a contattare l’ispettorato di zona che mi ha dato informativa di come procedere, un dubbio, ma se le dimissioni saranno convalidate dopo il 19/07 ( giorno in cui la bimba farà un anno) non ci sono problemi poi per eventuale richiesta e ricezione della Naspi?
Successivamente alla domanda di richiesta Naspi cosa dovrei fare nello specifico? Mi pare di aver letto di recarsi in un ufficio di collocamento di zona per iscriversi corretto?
Grazie
Simona
 
Ringrazio per l’ esaustiva e celere risposta, ho già provveduto a contattare l’ispettorato di zona che mi ha dato informativa di come procedere, un dubbio, ma se le dimissioni saranno convalidate dopo il 19/07 ( giorno in cui la bimba farà un anno) non ci sono problemi poi per eventuale richiesta e ricezione della Naspi?
Successivamente alla domanda di richiesta Naspi cosa dovrei fare nello specifico? Mi pare di aver letto di recarsi in un ufficio di collocamento di zona per iscriversi corretto?
Grazie
Simona

Simò, a nulla rileva la data di convalida da parte dell'ispettorato, la data effettiva sarà quella che lei ha indicato nella comunicazione al datore di lavoro.

per il resto (Successivamente alla domanda di richiesta Naspi), assuma le informazioni direttamente alla fonte nel caso di specie il CPI ( centro per l'impiego) le daranno anche di tutte le ulteriori informazioni che potranno esserle utili (Rafforzamento dei meccanismi di condizionalità e livelli essenziali
delle prestazioni relative ai beneficiari di strumenti di sostegno al reddito ( DLGs 150/2015 Art. 21 e Successive Modificazioni e Integrazioni”:

Saluti
 
Alto