Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi - part time orizzontale

paolaok

Utente
Io e miei colleghi stiamo valutando l'ipotesi di licenziamento con giusta causa avendo l'azienda con cui lavoriamo in part time, diversi stipendi arretrati nei nostri confronti. La cosa che non riusciamo a capire è quanto ci spetterebbe di naspi...
Qualcuno è così gentile da farci il calcolo? grazie...

http://i62.tinypic.com/33tjwop.png
 
Ultima modifica:
La naspi è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni ( ai fini del calcolo si considerano tutte le settimane di contribuzione) divisa il totale delle settimane moltiplicata per 4,33.

Ipotizzando la cessazione del rapporto per dimissioni il 31 Agosto c.m. l'indennità di disoccupazione naspi è circa 750 euro.
 
La naspi è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi 4 anni ( ai fini del calcolo si considerano tutte le settimane di contribuzione) divisa il totale delle settimane moltiplicata per 4,33

Mi potresti spiegare come si calcolano le settimane lavorative per un dipendente part-time come me? aggiungo, se è necessario, che sono a part time orizzontale a 24 ore settimanale, 4 ore per 6 giorni...


Ipotizzando la cessazione del rapporto per dimissioni il 31 Agosto c.m. l'indennità di disoccupazione naspi è circa 750 euro.

750€? :eek: Considerando anche che dal primo giorno del quarto mese l'importo si riduce progressivamente del 3% mi sa che ci conviene comunque muoverci per farci licenziarci per giusta causa...

Grazie per la risposta ;)
 
Grazie a te.

Nel caso delle settimane utili per il calcolo della Naspi, a nulla rileva che le settimane siano a tempo pieno o parziale;

le settimane a tempo parziale, al contrario, rilevano ( al diritto) riguardo alle 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione, un esempio per meglio comprendere:

per l'accredito delle settimane ( intere) contributive è necessario che la retribuzione previdenziale settimanale ( annua 10,440) non sia inferiore al c.d. minimale Inps che per l'anno 2015 è determinato nell'importo di €. 200,76, ciò significa che per maturare 13 settimane è necessario che l'imponibile previdenziale per il periodo di lavoro non sia inferiore a €. 2.609,88/200,76 ( minimale sett.le) = 13 settimane.

Non comprendo “mi sa che ci conviene comunque muoverci per farci licenziarci per giusta causa...”, si tenga conto che non c'è differenza nel calcolo tra dimissioni ( per giusta causa) e licenziamento.

Saluti domenico
 
Nel caso delle settimane utili per il calcolo della Naspi, a nulla rileva che le settimane siano a tempo pieno o parziale;

le settimane a tempo parziale, al contrario, rilevano ( al diritto) riguardo alle 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione, un esempio per meglio comprendere:

per l'accredito delle settimane ( intere) contributive è necessario che la retribuzione previdenziale settimanale ( annua 10,440) non sia inferiore al c.d. minimale Inps che per l'anno 2015 è determinato nell'importo di €. 200,76, ciò significa che per maturare 13 settimane è necessario che l'imponibile previdenziale per il periodo di lavoro non sia inferiore a €. 2.609,88/200,76 ( minimale sett.le) = 13 settimane.

Ah ok... ti parlo di settimane perchè parlando con un'impiegata del sindacato mi ha parlato di settimane lavorative diverse per un part time... ti metto il suo calcolo
http://i61.tinypic.com/119w2md.png

per il 2012 mi parla di 21 settimane...

Non comprendo “mi sa che ci conviene comunque muoverci per farci licenziarci per giusta causa...”, si tenga conto che non c'è differenza nel calcolo tra dimissioni ( per giusta causa) e licenziamento.

La questione è che i nostri stipendi arretrati variano tra (mi vergogno a scriverlo) i sette e i cinque, e secondo me i soldi per pagarceli non ci sono. Quindi c'è da valutare se continuare a lavorare accumulando altri stipendi da prendere, o avviare le pratiche per il licenziamento per giusta causa. Approposito, se l'azienda fallisce mi hanno detto che l'inps ci rimborsa gli ultimi tre stipendi più la liquidazione ma è un passaggio diretto, o dobbiamo aspettare tutta la procedura fallimentare? che immagino duri anni visti i tempi che ci sono in Italia...
 
Gentile Paolaok, relativo a “ ti parlo di settimane perchè parlando con un'impiegata del sindacato mi ha parlato di settimane lavorative diverse per un part time...”, tutto questo non ha alcun rilievo riguardo il calcolo della Naspi, le settimane di contribuzione sono considerate per intero, cioè non considerando il c.d. minimale, come già illustrato.

Non voglio commentare il calcolo effettuato per l'anno 2012 dall'impiegata del sindacato (21 settimane????);

Infine, riguardo l'eventuale fallimento dell'azienda, segnalo la circolare inps che illustra la richiesta di intervento del fondo di garanzia e gli adempimenti da parte del lavoratore.

Saluti domenico

Circolare numero 74 del 15-7-2008
 
Non voglio commentare il calcolo effettuato per l'anno 2012 dall'impiegata del sindacato (21 settimane????);

Che si riferisse alle settimane utili al fine pensionistico? :confused:

Infine, riguardo l'eventuale fallimento dell'azienda, segnalo la circolare inps che illustra la richiesta di intervento del fondo di garanzia e gli adempimenti da parte del lavoratore.

Saluti domenico

Circolare numero 74 del 15-7-2008

Vado a leggerla, grazie per tutto :smile1:
 
Alto