Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, maternità, dimissioni e ...cocopro

la mia situazione è la seguente: mi sono dimessa l'8 maggio cioè entro l'anno di vita del bimbo (8 agosto). ho fatto richiesta all'inps per la nuova naspi in via telematica con un patronato. tutto ok. ieri vado al centro per l'impiego per iscrivermi e mi dicono che non sono disoccupata. o meglio, il mio lavoro a tempo indeterminato full time per il quale mi sono dimessa davanti all'ispettore dal lavoro come da legge per tutela maternità è esatto. MA ho anche un contratto cocopro con un quotidiano per il quale scrivo ogni tanto essendo io giornalista (percepisco circa 100 euro al mese non di più, scrivo più per la gloria che per altro eh). ora, per questo lavoro io verso i controinbuti all'inpgi, cassa previdenziale dei giornalisti italiani, che nn ha nulla a che vedere con l'inps, tanto che infatti nel mio prospetto contributivo inps non compare il mio lavoro da cocopro...proprio non c'è. ma al centro per l'impiego vedono che io cmq sono ancora in forza lavoro per questo giornale, con il quale ho un contratto cocopro fino al 30 giugno 2016. la mia paura è: allora ora nn mi arriveàr la disouccpazione? resterò senza naspi? :-(
oggi al centro per l'impeigo mi hanno detto che se sotto gli 8mila uero lordi all'anno, non è un problema questa specie di lavoro "autonomo" nel senso che se sto sotto gli 8mila (e io ne prendo 1200 circa annui) non c'è problema, basta scriverlo nel moduli che mi danno da compilare al centro per l'impiego., qualcuno i sa aiutare? perchè sennò la mia unica idea, nella mia ignoranza, è di recidere il contratto di cocopro con il giornale...non vorrei non avere diritto alla naspi per una cavolata del genere. grazie


"Anche a chi svolge attività lavorative subordinate, parasubordinate o autonome che diano un reddito fino alle soglie stabilite dalla legge (8.000 euro all’anno nei primi due casi, 4.800 euro per i lavoratori autonomi) può essere riconosciuto lo stato di disoccupazione. "
 
Ultima modifica:
Alto