Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASpI, lavoro a chiamata, assegni familiari e rimborsi 730

dsname

Utente
Buongiorno, controllando la domanda per la NASpI che ho fatto in data 05/06/15, mi sono accorto che la domanda per gli assegni familiari ha avuto validità solo dal 06/06/15 al 30/06/15 e che quindi, dato che continuo a percepire la NASpI, avrei forse diritto anche agli assegni familiari per tutta la durata della disoccupazione. C'è modo di chiedere all'INPS questi arretrati?

Nel frattempo ho trovato un lavoro a chiamata (che nel mese di ottobre, ad esempio, mi ha permesso di lavorare per 15 giorni non consecutivi che ho regolarmente comunicato all'INPS, come fatto anche per i giorni dei mesi precedenti) e mi chiedevo se avessi diritto anche per quei giorni di lavoro, agli assegni familiari, dato che penso che gli assegni familiari, durante la disoccupazione, siano calcolati forse in base ai giorni di disoccupazione. O no?

Sono poi ancora in attesa del rimborso del 730 da parte dell'Agenzia delle Entrate (ho regolarmente comunicato le mie coordinate bancarie all'Agenzia naturalmente), ma chiedendo in un CAF della mia zona (Venezia) mi hanno risposta che per il rimborso, dato i ritardi, c'è tempo fino a febbraio '16. Qualcuno può confermarmi tale versione? Grazie
 
Salve dsname, non so se in tutte le sedi inps il comportamento è lo stesso, quel che allo scrivente risulta e che non sono riconosciuti assegni giornalieri durante il periodo di disoccupazione seppur riferiti alla fattispecie di lavoro intermittente /chiamata, che dovranno essere richiesti e corrisposti per i gg di effettivo lavoro, dal datore c/o cui lavoravi nel periodo interessato.

Più in generale, certamente si ha diritto agli anf durante il periodo di disoccupazione, ma dovrai rinnovare la richiesta con effetto dal 1 Luglio u.s.

Per quanto riguarda il rimborso con riferimento finale Febbraio p.v.,pare di ricordare sia previsto per i rimborsi superiori a 4mila euro.

Senti un po' l'Ade.

Saluti domenico
 
Alto