Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi frontaliere

Laluana86

Utente
Buonasera,
Volevo vedere se a qualcuno è capitata la mia stessa situazione.
Dal 2015 al 2018 lavoro in svizzera, come frontaliere.
Dal 2018 al gennaio 2019 lavoro in Italia con contratto a termine.
Faccio richiesta della naspi allegando tutti i documenti richiesti, Pdu1, buste paga ecc.
Mi accettano la domanda naspi per un totale di 2 anni, e fin qui ok, è stata presa in considerazione anche la parte Svizzera di 4 anni totali diviso 2.
Ma per il calcolo non tengono presente la parte svizzera ma solamente gli importi italiani.
Ora, perché nel caso non fossi tornata a cercare lavoro in Italia mi avrebbero conteggiato le mensilità svizzere fino a 1300 euro, e invece siccome son tornata ad avere un contratto italiano, mi viene conteggiata solo la parte 2018 2019 italiana? Posso fare ricorso?
 
....scusa ma non capisco cosa vuoi dire
Ripeto, mi sarò spiegata male, come periodo Naspi mi han conteggiato 2 anni sui 4 anni totali di lavoro ( 3 anni e mezzo svizzeri e 6 mesi italiani). E qui la Svizzera è stata presa in considerazione.
Per la media invece Dell importo che l Inps mi deve bonificare è stata fatta solo la media dei 6 mesi italiani.
Invece andavano conteggiati anche la parte Svizzera con un importo max di 1300 euro al mese.
 
OK perfetto, La ringrazio.. Peccato perché sapendo questo avrei fatto altre decisioni in campo lavorativo.. Ora mi trovo la naspi contata su un importo ridicolo conteggiato su un part time.. Che fregatura..
 
Posso chiedere come e finita? Sto cercando info per una cara amica che si trova nella stessa situazione . Gli considerano le settimane lavorateda frontaliere in Svizzera ma non gli importi. Il risultato una naspi con un importo di 500€ lordi mensili vergognoso
 
Alto