Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e vacanze estero

lucasmi

Utente
buon giorno
fra una settimana vado in viaggio in croazia per tre settimane tipo woof dare una mano in cambio di vitto e alloggio niente stipendio
operatrice inps dice che se supero 15 giorni mi sospendono la naspi e devo comunicare che sono fuori italia ,se resto per un mese la chiudono.

ho specificatio che vado in vacanza non le volevo dire che vado a fare volontariato ma lei sostiene che non posso allontanarmi dall' italia altimenti mi sospendono la naspi mi sembra assurdo questa cosa

solo in casi di problemi familiari tramite cert del medico non sospendono la naspi

grazie
 
buon giorno
fra una settimana vado in viaggio in croazia per tre settimane tipo woof dare una mano in cambio di vitto e alloggio niente stipendio
operatrice inps dice che se supero 15 giorni mi sospendono la naspi e devo comunicare che sono fuori italia ,se resto per un mese la chiudono.

ho specificatio che vado in vacanza non le volevo dire che vado a fare volontariato ma lei sostiene che non posso allontanarmi dall' italia altimenti mi sospendono la naspi mi sembra assurdo questa cosa

solo in casi di problemi familiari tramite cert del medico non sospendono la naspi

grazie

Sull'argomento vorrai osservare la sotto riportata circolare Inps, .9.3. Effetti del lavoro all’estero sull’indennità NASpI, ma non credo possa essere adattata al tuo caso.

Una recentissima sentenza,è stato respinto il ricorso dell'inps, infatti l'istituto previdenziale ha sostenuto che nei periodi di allontanamento dal territorio nazionale ( extracomunitario che rientra nel suo paese d'origine) l’assicurato non avrebbe avuto diritto a ricevere tale tutela, poiché il sistema assicurativo è improntato al «principio di territorialità».

Tesi questa rigettata, infatti quel che rileva per la perdita dello stato di disoccupazione è la mancata presentazione dell'assicurato, senza giustificato motivo, alla convocazione del servizio competente......, che nella fattispecie di cui sopra non è stata data prova che questo sia avvenuto

Saluti

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 142 del 29-07-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
 
Ultima modifica:
ho trovato che la permanenza come turista è di 90 giorni senza contratti di lavoro e la disoccupazione è attiva

io devo comunicare i giorni in cui non sono in italia al' inps? o parto e ritorno senza comunicare nulla.
poi come fanno a sapere che non sei in italia?

é una legge fuori dal mondo non sei libero neppure di uscire dai confini perchè ti sospendono la naspi
l' impiegata sosteneva vuoi la naspi resta in italia in vacanza ma daiii che schifo

grazie
 
Il problema che si pone in queste occasioni, è il fatto che qualora c’è una convocazione da parte del cpi, possa non essere rispettata la c.d. (tua) dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata al momento della richiesta della naspi.

Detto questo, la comunicazione deve essere effettuata al cpi in quanto è compito di quest’ultimo procedere alla tua convocazione per eventuale offerta di lavoro ovvero di partecipazione ad iniziative di carattere formativo, ecc;

nel caso di mancata partecipazione/presentazione alla convocazione senza un giustificato motivo, è competente il cpi trasmettere all’inps la tua assenza, quest’ultimo istituto provvederà all’applicazione delle sanzioni previste.

Per quanto sopra, l’invito è quello di recarti al cpi di competenza esponendo quanto hai qui illustrato.

Saluti

vedi sotto: 1. Applicazione delle Misure sanzionatorie di cui all’art. 21, comma 7 del Decreto legislativo n. 150 del 2015 (ASpI, NASpI, DIS COLL, Mobilità) come modificato dal decreto legislativo n. 185/2016.

https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 15-12-2016.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
 
Mi trovo nella stessa situazione... partirò per una settimana di vacanza in spagna... Leggendo su internet si parla di una circolare che spiega come si devono comportare i percettori di naspi in caso di espatrio, in cui tratta anche il caso di vacanze all'estero, in cui alcuni sostengono che bisogna informare l'inps compilando il naspi-com, mentre altri dicono che la comunicazione riguarda solamente l'espatrio per la ricerca di lavori all'estero... non so come comportarmi...
 
Mi trovo nella stessa situazione... partirò per una settimana di vacanza in spagna... Leggendo su internet si parla di una circolare che spiega come si devono comportare i percettori di naspi in caso di espatrio, in cui tratta anche il caso di vacanze all'estero, in cui alcuni sostengono che bisogna informare l'inps compilando il naspi-com, mentre altri dicono che la comunicazione riguarda solamente l'espatrio per la ricerca di lavori all'estero... non so come comportarmi...

Per chi soggiorna all'estero per turismo per un breve periodo( non è specificato quantitativamente cosa si intende per breve periodo) si conserva il diritto alla indennità di disoccupazione a condizione che ciò non comporti l’inosservanza delle prescrizioni alla disponibilità all'impiego, questo è quanto stabilisce l'istituto previdenziale.

Per quanto sopra sottolineato, suggerisco rivolgersi al cpi.

Saluti
 
Grazie mille domenico! Giusto per sicurezza, ho trovato che in questo caso si applica quanto disposto dal messaggio 367/8.1.2009. Ho provato a cercarlo sul sito dell'inps, ma trovo solamente messaggi e circolari successivi al 2012, tu sapresti magari come consultarlo? Ti ringrazio
 
Alto