Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e tirocinio

robysk8

Utente
Buonasera, mi è stato offerto un tirocinio di 6 mesi con indennità di 750 euro al mese ed avrei alcune domande. Attualmente sono in NASPI da gennaio e da gennaio ho 289 giorni di disoccupazione.

1-INPS e internet dicono che è possibile congelare la disoccupazione e riprenderla al termine del tirocinio. E' vero?

2-da novembre a dicembre, sarò in Italia, da gennaio in poi sarò in Germania. Ho letto sul sito INPS che si può firmare un modulo per ricevere la disoccupazione italiana nonostante abbia domicilio all'estero per 3 mesi sicuro, per 6 mesi se invece si prova che si sta cercando lavoro all'estero. Tutto vero?

Chiedo anche qua per sicurezza perché in vari istituti fra CNA, INPS e CPI, ho ricevuto tante affermazioni contraddittorie e lunedì devo dare una risposta definitiva, se accettare tirocinio (congelare la disoccupazione se è possibile) e riprenderla poi, oppure fare il tirocinio (senza indennità) e continuare a percepire la disoccupazione, ma con un rimborso spese viaggi di 13 euro a presenza data la distanza di 50km (che con indennità non c'è).
Se posso congelarla, mi sembra che la soluzione migliore sia congelare la naspi e riprenderla al termine del tirocinio e fare richiesta poi per l'estero.

Ringrazio per le future risposte :)
 
Salve, in questi casi è bene fare riferimento a quanto stabilito dalle fonti ufficiali:

si tenga conto che l'indennità di tirocinio è prevista con leggi regionali, normativamente diverse da regione a regione, ad esempio alcune ( regioni) rendono l'incompatibilità, altre rendono compatibili le due circostanze ponendo tuttavia un tetto all'indennità di tirocinio e la contestuale indennità naspi, ritengo utile rivolgerti e approfondire l'argomento con la normativa in vigore nella tua regione;

con riferimento indennità naspi e recarsi all'estero, riporto la circolare inps (p.9.3 per quanto di interesse.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/Visuali... del 29-07-2015.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
 
Ho chiamato all'INPS stamani e mi han detto che per 750 euro per 6 mesi si può bloccare la disoccupazione (più alta dei 750 euro di indennità) per poi riprenderla a fine tirocinio. Non mi hanno parlato di nessuna legge regionale, semplicemente mi han detto che si può sospendere e riprendere al termine dei 6 mesi. Ho dunque confermato l'inizio del mio tirocinio.
Per quanto riguarda l'estero, hanno confermato che potrò continuare a riceverla compilando il modulo U2. Grazie della risposta :)
 
Alto