Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e reddito presunto da lavoro autonomo

biagio777

Utente
Buonasera,
sono nuovo e mi scuso nel caso in cui la mia stessa domanda sia già stata fatta in precedenza ma cercando nel forum non ho trovato soluzione alla seguente domanda:
da domani termina il mio lavoro da dipendente. Ho anche una partita iva nel regime di vantaggio e dal prossimo anno passerò in regime forfettario essendo il sesto anno.
Ho intenzione di richiedere la Naspi che è compatibile con la partita IVA sotto determinati limiti di reddito.
Mi è stato detto che ho la possibilità di richiedere eventualmente anche la Naspi Anticipata in un unica soluzione ( anche se la cosa non mi sembrerebbe corretta prevedendo il caso di Naspi Anticipata per estensione a tempo pieno dell'attività autonoma la dicitura iniziata durante il lavoro dipendente e io l'ho aperta prima ma mi dicono da più fonti che di norma viene concessa ugualmente).
Questa però prevede alcuni svantaggi tra cui l'impossibilità di lavorare un solo giorno da dipendente etc.....
Il mio problema è che a priori non so quantificare il reddito presunto e in base a questo deciderei se chiedere la Naspi classica o quella anticipata.
Vengo al punto: non riesco a capire qual'è il reddito sulla quale base l'INPS ricalcolera d'ufficio l'eventuale Naspi ricevuta o sospenderà\riprendera indietro tale Naspi superato 4.800 euro.
Mi è stato detto ad uno sportello Inps che si tratta semplicemente del fatturato ma spero non sia così perché è ben distante dal reddito....
Per questo vi chiedo cortesemente se sapete qual'è la casella esatta del quadro LM del modello persone fisiche 2017 sezione 1 ( regime di vantaggio) che viene preso in esame dall'INPS perché è ben diverso se fosse LM2 o LM6 o LM8 o LM10.
Infatti se fosse effettivamente il fatturato opterei per la Naspi Anticipata ( almeno proverei) altrimenti chiederei la Naspi "classica".

Aggiungo un ulteriore domanda poiché l'attività autonoma era già iniziata quando farò domanda Naspi mi basta indicare il reddito presunto nella domanda di Naspi o devo comunque compilare entro un mese dalla Naspi il Naspi com? Se no tutto apposto se invece si devo inviarlo questo vale anche nel caso chiedessi la Naspi Anticipata?

Spero di essere riuscito a farmi comprendere e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto, cordiali saluti.
 
LM2 lo escludo...nella peggiore delle ipotesi LM6..

dice "già iniziata durante il lavoro dipendente"...un già in più....

Per la naspi anticipata in unica soluzione non c'è da comunicare il reddito, o comunque reddito zero.....entro i 30 giorni puoi chiedere l'anticipata e se non la chiedi sei allora obbligato sempre non oltre quei 30 giorni a comunicare il reddito presunto per la normale...
 
Ultima modifica:
Già escludere LM2 sarebbe un gran passo in avanti.

Non ho capito se reputa possibile la concessione della Naspi Anticipata anche nel mio caso ovvero partita iva aperta prima di assunzione come lavoratore dipendene che mi darà diritto alla Naspi.

E le chiedo conferma che nel caso in cui non opti per la anticipata devo comunque comunicare anche con il Naspi com entro 30 giorni il reddito presunto pur comunicandolo già al momento della domanda della Naspi nel paragrafo apposito alla partita iva già iniziata ( questo perché al patronato mi hanno detto che non lo devo riindicare se lo metto direttamente in domanda Naspi e perché nel modulo naspicom non capisco dove metterlo in quanto mi pare ci sia solo modo di inserire una nuova attività ma niente in proposito ha una attività già iniziata ( credo cmq che nel ripeterlo per sicurezza anche se non fosse necessario non ci sarebbe danno almeno spero, ma non capisco proprio se è fattibile per attività già iniziata anche se mi deve sfuggire qualcosa essendo lo stesso modulo utilizzabile anche per modificare un primo reddito presunto).

Grazie, saluti.
 
Ultima modifica:
Il reddito da comunicare entro 30 giorni, se lo comunichi al momento della domanda va bene, quello vale...
Ma se non sei pronto per sapere il reddito presunto hai 30 gg di tempo...fare un naspicom non è poi così tanto complicato....e nella casella "note" ci sta tutto quello che vuoi metterci...

Il discorso dell'attività già iniziata ti dicevo che la condizione non è "iniziata durante il lavoro dipendente" che potrebbe far pensare l'esclusione di quelle iniziate prima dell'assunzione, ma "Già iniziata durante il lavoro dipendente" con quel già in più da la possibilità di più interpretazioni, compreso appunto iniziata prima del dell'assunzione...
 
Aesso credo di aver compreso meglio.
Al momento della richiesta di Naspi devo necessariamente indicate di avere partita iva e posso scegliere se indicare qui subito il reddito presunto o rimandare la comunicazione che in quel caso dovrò necessariamente inviare tramite naspicom nei 30 giorni successivi.
In questo caso dovrò indicare questo nella casella che tu chiami note ( nel modulo che ho scaricato non è presente ma credo che sia in seconda pagina dove dice dichiarazione di fatti o circostanze che possano influire ( o scritta simile, non ho il modulo visibile ) ).
Tutto corretto?

Mentre con il termine " già' la norma assume un carattere interpretativo che dovrebbe far sperare in caso scegliessi la Naspi Anticipata.

Ti ringrazio, almeno così ho più chiaro le possibile scelte visto la paranoia in cui ero entrato a seguito delle risposte vaghe\contrastanti tra loro e scoraggianti ( ex: reddito presunto si intende fatturato) degli organi interessati ( cosa che peraltro mi lascia timore visto che saranno quelli che si occuperanno della mia domanda) ora dovrò solo (si fa per dire) stabilire a tavolino vari ipotesi di sviluppo attività autonoma o possibili assunzioni da dipendente cosa non facile ma necessaria sperando di non sbagliare le previsioni.
 
Si ma si fa online il naspi-com...passo passo ti si presenterà cosa compilare...

Della naspi devi valutare la durata e l'importo

Se il tuo reddito supera o no il limite dei 4800

Se non lo supera quanto ti verrà scalato...esempio, se dichiari limite massimo di 4800, al mese sulla naspi normale saranno 320 = l'80% di 400...

La normale è tassata ordinariamente, con giorni di detrazione e eventuale bonus se ci sono le condizioni per percepirlo, e da copertura previdenziale..

Se anticipata tassata al 23% senza detrazioni..senza bonus senza copertura previdenziale...

Tieni presente che dopo il terzo mese la naspi si riduce ogni mese del 3% sul mese precedente, anche nel calcolo dell'anticipata
 
Ultima modifica:
Non sapendo cosa succederà in futuro temo nel caso scegliessi la standard di non ritrovare da dipendente e di finire con il superare il limite non quest'anno dove posso cmq detrarre i costi ma il prossimo anno essendo nel forfettario e dovendo per forza spingere di più rischio di superare i 4.800. ( peraltro non mi è chiaro un dettaglio in questo caso mi riprenderebbero anche la Naspi corrisposta in quest'anno?).

Invece se chiedo anticipata non no ne detrazioni ne bonus Renzi in più se mi offrono lavoro da dipendente se accetto dovrei restituire tutto..... Tra l'altro sempre persona del patronato mi ha detto anche che devo anche fatturare più di prima.....
 
Vorrei chiedere un ulteriore informazione.
Ho preparato la domanda Naspi e ho letto che devo comunicare entro 30 giorni l'eventuale apertura di un contezioso.
A tal proposito vi domando se la lettera con cui informerò la società che ho intenzione di impugnare il licenziamento è da considerarsi come "contenzioso" oppure è quello che viene dopo ( non so conciliazione in tale sede, apertura processo lavoro etc....).
E sempre per capire se mi merita chiedere anticipata o meno ho letto che la,'eventuale indennità risarcitoria che la ditta potrebbe offrirmi e (credo) ulteriori somme di indennizzo verrebbero detratte dalla Naspi spettante. Questo avverrebbe nel caso anche in caso di Naspi Anticipata anche eventualmente già corrisposta o questa una volta ottenuta rimane fissa ( come nel caso in cui si superi il fatturato di 4800 euro)?
Perché immaginando che i tempi per un giudizio siano superiori a quelli per la richiesta ( nel mio caso 30 giorni dalla domanda Naspi) rischierei di dover restituire parte della Naspi Anticipata maggiorata anche della trattenuta Irpef immagino se non rimanesse fissa.....

Grazie per la vostra gentile risposta.
 
Alto