Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI E PARTITA IVA

PAPAFOX64

Utente
Buongiorno. Ho dichiarato e inviato dimissioni per giusta causa da lavoro di impiegata a tempo determinato. Ora vorrei finalizzare la domanda Naspi entro gli 8 giorni canonici. In previsione delle dimissioni, durante l'ultimo mese da impiegata, ho costituito una Partita IVA per poter in seguito iniziare un lavoro autonomo. La partita iva è di conseguenza "dormiente" o "non movimentata" dato che sto ancora allestendo il locale per la futura attività commerciale che credo riuscirò a far iniziare a Gennaio 2021. I miei dubbi da risolvere sono i seguenti:
  1. Posso percepire la Naspi regolare, attendendo poi in seguito di richiedere, quando è avviata l'attività commerciale, di richiedere la Naspi anticipata (ovvero quella prevista peri miei precedenti anni di lavoro ma in un unica soluzione)?
  2. In secondo luogo, nel riquadro di compilazione della domanda Naspi su INPS, cosa devo rispondere al quesito: "Sono titolare di una Partita IVA e/o codice REA presso il Registro imprese di una Camera di Commercio (No) (Si)":
  3. Nello stesso riquadro "Dichiaro di svolgere i seguenti tipi di attività di lavoro:", come da figura allegata, devo rispondere a tutte le voci "NO" o devo dichiarare "SI" su una di esse, riconoscendo quindi uno degli stati descritti?
Sperando di essere stato chiaro nella mia esposizione, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.SCREENSHOT INPS.PNGSCREENSHOT INPS.PNG
 
Alto