Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e part-time

federik

Utente
Salve Domenico, vorrei un tuo parere in merito al diritto alla Naspi nel caso di dimissioni per giusta causa, ho due rapporti di lavoro part-time, purtroppo causa la crisi, uno dei due datori di lavoro non garantisce più lo stipendio da parecchio tempo, circa 5 mesi di retribuzione in arretrato.

La domanda è, dovendomi dimettere e avendo in corso come detto, due rapporti di lavoro part-time con cessazione ( per il motivo esposto) del rapporto da uno dei due, avrei diritto a ricevere la naspi?.
Ringrazio per il tempo che potrai/vorrai dedicarmi.
Ringrazio in anticipo.
Federico
 
Salve Federico, nella fattispecie non pare ci siano dubbi sul fatto che ti venga riconosciuta la indennità di disoccupazione naspi ( la normativa attualmente in vigore lo consente), tuttavia, deve ricorrere la condizione che il reddito dell'altro part-time, non deve superare il limite stabilito ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, ed entro un mese dalla domanda della naspi dichiari all'Inps il reddito previsto dal part-time rimasto in corso.

Solo a titolo di cronaca, la naspi corrisposta verrà ridotta dell'80% del reddito dichiarato ( ma questo non ha importanza circa il diritto alla naspi).

Saluti domenico
 
Grazie Domenico, farò tesoro delle tue informazioni, se ho necessità ( senz'altro) anche per ulteriori altri chiarimenti, disturberò ancora una volta.

Ciao Federico
 
Salve Domenico, un mio amico ha ricevuto la lettera dell'inps, dove comunica che è stata accolta la indennità di disoccupazione naspi, con indicazioni del nr di giorni che sarà corrisposta.

Nella lettera c'è scritto che la media mensile è pari a 1.189,11 euro, ma c'è anche un'altro importo di 1.195, e che l'indennità naspi è pari al 75%, insomma per dirla tutta, non ho/abbiamo capito niente.
Si vorrebbe sapere, se è possibile, quanto è l'importo della indennità che verrà pagata.
Ti ringrazio
Federico
 
Salve federico, per evitare ulteriore confusione, tieni conto che la naspi corrisponde al 75% di 1.189,11 = a 891 euro lordi, - le ritenute fiscali (23%) importo netto circa 685 euro ( cosa sono i 1.195 euro lo si dirà in altra occasione).

Qualora l'amico ha fatto richiesta di fruire delle detrazioni, all'importo netto di cui sopra si sommeranno ulteriori 50 euro circa.

Saluti domenico
 
Alto