Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e nuovo lavoro

Buonasera, percepisco la naspi.
Se accetto un lavoro con contratto a chiamata ho diritto alla naspi o la perdo? Se la mantengo viene ridotta oppure no?

Grazie
Antonio
 
Un contratto a chiamata a tempo determinato, non superiore a 6 mesi e senza obbligo di risposta e quindi senza indennità di disponibilità...
Firmato il contratto comunichi la cosa all' Inps con naspicom allegando copia del contratto...
Ogni mese, per accelerare i tempi senza aspettare un mese che la ditta invii le comunicazioni mensili, comunichi tu sempre con naspicom i giorni lavorativi e quei giorni non ti verranno pagati come naspi ma li avrai comunque disponibili in coda..
 
Un contratto a chiamata a tempo determinato, non superiore a 6 mesi e senza obbligo di risposta e quindi senza indennità di disponibilità...
Firmato il contratto comunichi la cosa all' Inps con naspicom allegando copia del contratto...
Ogni mese, per accelerare i tempi senza aspettare un mese che la ditta invii le comunicazioni mensili, comunichi tu sempre con naspicom i giorni lavorativi e quei giorni non ti verranno pagati come naspi ma li avrai comunque disponibili in coda..
Scusami un'ultima domanda: io ho fatto come ultimo giorno di lavoro il 31/7.. il 6/8 ho fatto domanda per la naspi e mi è stata accolta.. il 23/8 mi arriverà gia il primo pagamento relativo ai primi 8 giorni cioè dal 8 al 15 agosto.. lavorando nello stesso posto da più di 5 anni ho maturato una naspi che è di 683 giorni e 900€ netti che mi si ridurranno dal 6°mese del 3% ogni mese (quindi da gennaio 2025).

Se vengo assunto con contatto a chiamata fino al 31/12 e poi questo contatto non si dovesse rinnovare ho diritto poi alla stessa indennità naspi che mi è stata calcolata adesso in agosto oppure ci sarebbe una naspi nuova calcolata solo da settembre a dicembre? Io penso di aver capito che se non si rinnoverà il contatto al termine del 31/12 ritornerei in naspi piena con la stessa indennità di ora cioè 900€ netti al mese decurtati ovviamente del 3% da gennaio stesso...ma non mi è chiara questa cosa.

Grazie
Antonio
 
1) la naspi è pagata a giorni e non a mesi
2) il 3% scatta dal 151° giorno di naspi pagata, e poi dopo ogni 30 giorni di naspi pagata
3) con il contratto a chiamata a tempo determinato max 6 mesi la naspi non si interrompe ma prosegue...se leggi bene vedrai che sopra ti ho scritto che non ti pagano i giorni lavorati, non che ti si interrompe la naspi......i giorni lavorati non ti consumano i giorni di naspi spettante
4) il contratto a chiamata tempo determinato superiore a 6 mesi o di 6 mesi poi prorogato ti fanno decadere la naspi se non dichiari con naspi-com il reddito per quel lavoro, entro 30 giorni dal contratto superiore a 6 mesi o dalla proroga che fa superare i 6 mesi
 
1) la naspi è pagata a giorni e non a mesi
2) il 3% scatta dal 151° giorno di naspi pagata, e poi dopo ogni 30 giorni di naspi pagata
3) con il contratto a chiamata a tempo determinato max 6 mesi la naspi non si interrompe ma prosegue...se leggi bene vedrai che sopra ti ho scritto che non ti pagano i giorni lavorati, non che ti si interrompe la naspi......i giorni lavorati non ti consumano i giorni di naspi spettante
4) il contratto a chiamata tempo determinato superiore a 6 mesi o di 6 mesi poi prorogato ti fanno decadere la naspi se non dichiari con naspi-com il reddito per quel lavoro, entro 30 giorni dal contratto superiore a 6 mesi o dalla proroga che fa superare i 6 mesi
Grazie mille ancora. Ora è tutto chiaro, ero pieno di dubbi perché è la prima volta in assoluto.

Antonio
 
Alto