Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e Maternità

Giada.128

Utente
Salve!
Sono una ragazza assunta a tempo indeterminato da Settembre 2017.
Dal 1 Gennaio 2020 sono entrata in maternità anticipata, fino al 28 Maggio in cui ho usufruito di quella obbligatoria ed ora sono in congedo parentale fino al 1 Marzo. Vorrei sapere se questi periodi di maternità, vengono considerati per il calcolo della durata e dell'importo della NASPI, pur non essendo periodi effettivamente lavorati.
Grazie!
 
Salve!
Sono una ragazza assunta a tempo indeterminato da Settembre 2017.
Dal 1 Gennaio 2020 sono entrata in maternità anticipata, fino al 28 Maggio in cui ho usufruito di quella obbligatoria ed ora sono in congedo parentale fino al 1 Marzo. Vorrei sapere se questi periodi di maternità, vengono considerati per il calcolo della durata e dell'importo della NASPI, pur non essendo periodi effettivamente lavorati.
Grazie!

Salve, la fattispecie è già stata oggetto di trattazione nel forum, dalle informazioni fornite dagli utenti del forum che hanno voluto condividere le risposte da parte di alcune sedi inps, risulta che non c'è una univoca interpretazione nelle diverse sedi dell'istituto previdenziale, ad esempio alcune sedi utilizzano per il calcolo e la durata solo la maternità obbligatoria e non quella facoltativa, alcune altre escludono entrambe, l'ultima condivisione (qualche tempo fa), informa che la propria sede non calcola le retribuzioni relative all'assenza per maternità obbligatoria ( escludendo del tutto la facoltativa), tuttavia nel calcolare i 4 anni a ritroso aggiungono a questi ( 4 anni) i mesi che corrispondono all'assenza della sola maternità obbligatoria per ricavarne la retribuzione per determinare la misura e la durata della naspi.

Per quanto sopra, è suggerito recarsi c/o la sua sede Inps e assumere le opportune informazioni.

Saluti
 
Alto