Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e licenziamento entro l'anno di vita del bambino per un'apprendista

ladany

Utente
Buon giorno,
sono una nuova utente del forum. Volevo chiedere qualche delucidazione in merito all'argomento in oggetto: sono stata assunta come apprendista nel gennaio 2011, il 17.09.2014 ho iniziato la maternità obbligatoria e il 18.08.2015 finirò i sei mesi di maternità facoltativa. Ho letto che la Naspi è valida anche per gli apprendisti, ciò vuol dire che ho diritto a 24 mesi di Naspi?
In base a cosa viene calcolato l'importo mensile della Naspi?
C'è l'obbligo di dare il preavviso per il licenziamento entro l'anno di vita del bambino (che va fatto convalidare all'ispettorato del lavoro)?
Grazie
Daniela

Buon giorno,
sono una nuova utente del forum. Volevo chiedere qualche delucidazione in merito all'argomento in oggetto: sono stata assunta come apprendista nel gennaio 2011, il 17.09.2014 ho iniziato la maternità obbligatoria e il 18.08.2015 finirò i sei mesi di maternità facoltativa. Ho letto che la Naspi è valida anche per gli apprendisti, ciò vuol dire che ho diritto a 24 mesi di Naspi?
In base a cosa viene calcolato l'importo mensile della Naspi?
C'è l'obbligo di dare il preavviso per il licenziamento entro l'anno di vita del bambino (che va fatto convalidare all'ispettorato del lavoro)?
Grazie
Daniela

Fermo restando quanto detto da altro utente riguardo il preavviso:

ha letto bene, anche l'apprendista ha diritto alla naspi.

Riguardo la durata, è corrisposta per un nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni (1), la retribuzione è rapportata all' imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni (1), divisa per il totale delle settimane di contribuzione moltiplicata per 4,33, tenendo conto che l'importo massimo comunque non può superare per l'anno in corso i 1.300 euro.

le dimissioni entro l'anno di età del bambino devono essere convalidate dal servizio ispettivo.

( 1) Trattandosi di apprendista, corre l'obbligo informare che le settimane contributive cui calcolare la durata sia l'importo, dovranno riferirsi a partire dal 1 Gennaio 2013, infatti da quest'ultima data è stata estesa l'indennità di disoccupazione aspi/naspi anche agli apprendisti.

Ultima modifica:
Grazie mille della risposta Domenico, sei stato molto chiaro.
Un'ultima domanda: il periodo di maternità come viene conteggiato nel calcolo della naspi?
E' periodo di contribuzione normale oppure no?

Salve Daniela, ad altro utente che poneva la stessa tua domanda, ho così risposto:

Debbo rettificare l'affermativa risposta data in precedenza, per la giornata odierna avevo in precedenza fissato un appuntamento( per lo stesso motivo di cui alla tua domanda) c/o la sede Inps della mia città, e la risposta verbale ( in attesa della formalizzazione per iscritto) è stata negativa, nel senso che non sono utili i periodi di maternità ai fini della durata e del calcolo, in quanto l'indennità di maternità ( 80%) corrisposta dall'inps non è retribuzione imponibile previdenziale.

Per quanto sopra, sapendo che per altri quesiti le diverse sedi inps nazionali non danno risposte univoche,vorrai assumere le opportune informazioni c/o la sede inps di riferimento.

Farai cosa gradita al forum, far conoscere la ( eventuale) risposta.

Proverò a sentire direttamente l'Inps allora!
Altra domanda sulle tempistiche: le dimissioni vanno presentate e poi convalidate all'ispettorato del lavoro? Oppure devono essere prima convalidate e poi presentate sul posto di lavoro? Il tutto deve essere fatto nello stesso giorno?

Allora Daniela, le due soluzioni proposte sono alternative;

se le dimissioni sono rese al datore di lavoro queste sono sospese se non sono convalidate dalla dtl, quest'ultimo passaggio potrai attivarlo anche nei gg successivi alla comunicazione al datore di lavoro.

Nel modello di convalida delle dimissioni è prevista l'indicazione “dichiaro di aver comunicato alla ditta in questione la volontà di recedere dal contratto di lavoro/.......... in data .…/.…/…..… con decorrenza dal …../…../………, ultimo giorno in forza il …./…./”

Saluti domenico

Alto