Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e licenziamento entro l'anno di vita del bambino per un'apprendista

ladany

Utente
Buon giorno,
sono una nuova utente del forum. Volevo chiedere qualche delucidazione in merito all'argomento in oggetto: sono stata assunta come apprendista nel gennaio 2011, il 17.09.2014 ho iniziato la maternità obbligatoria e il 18.08.2015 finirò i sei mesi di maternità facoltativa. Ho letto che la Naspi è valida anche per gli apprendisti, ciò vuol dire che ho diritto a 24 mesi di Naspi?
In base a cosa viene calcolato l'importo mensile della Naspi?
C'è l'obbligo di dare il preavviso per il licenziamento entro l'anno di vita del bambino (che va fatto convalidare all'ispettorato del lavoro)?
Grazie
Daniela

Buon giorno,
sono una nuova utente del forum. Volevo chiedere qualche delucidazione in merito all'argomento in oggetto: sono stata assunta come apprendista nel gennaio 2011, il 17.09.2014 ho iniziato la maternità obbligatoria e il 18.08.2015 finirò i sei mesi di maternità facoltativa. Ho letto che la Naspi è valida anche per gli apprendisti, ciò vuol dire che ho diritto a 24 mesi di Naspi?
In base a cosa viene calcolato l'importo mensile della Naspi?
C'è l'obbligo di dare il preavviso per il licenziamento entro l'anno di vita del bambino (che va fatto convalidare all'ispettorato del lavoro)?
Grazie
Daniela

Fermo restando quanto detto da altro utente riguardo il preavviso:

ha letto bene, anche l'apprendista ha diritto alla naspi.

Riguardo la durata, è corrisposta per un nr. di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni (1), la retribuzione è rapportata all' imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni (1), divisa per il totale delle settimane di contribuzione moltiplicata per 4,33, tenendo conto che l'importo massimo comunque non può superare per l'anno in corso i 1.300 euro.

le dimissioni entro l'anno di età del bambino devono essere convalidate dal servizio ispettivo.