Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e errato calcolo giorni

Ciao a tutti,
ho richiesto l'indennità Naspi a marzo 2016, la quale è stata calcolata pari al 141 giorni (dal 30 marzo 2016 al 19 agosto 2016).
Il pagamento dell'ultima mensilità (periodo 1-19 agosto 2016) è avvenuto i primi di settembre.

Nel settembre 2015 avevo già presentato domanda Naspi, la quale mi è stata riconosciuta pari a 98 giorni, di cui ne ho usufruito per 24 giorni, in quanto nel frattempo ho ripreso a lavorare (sino al 30 gennaio 2016).
Il calcolo dei giorni effettuato, nella domanda presentata a settembre 2015, manca probabilmente di 5 settimane, poiché il calcolo dei giorni sarebbe pari a 115 o 116, così ottenuto:
- settimane da estratto contributivo: 33 (19 gennaio 2015-30 giugno 2015; 6 luglio 2015-31 agosto 2015).
- 33/2=16,5
- 16,5*7=115,5
Anche facendo il calcolo della retribuzione media non risulta inserito il mese di agosto 2015, tanto che è pari alla retribuzione media ottenuta dividendo le settimane da gennaio a luglio 2015 (pari a 28 settimane).

Pertanto, queste 5 settimane, pari a 35 giorni, non sono state inserite nel computo delle settimane nemmeno per la seconda domanda Naspi che ho presentato a marzo 2016, mancando appunto i 17 giorni.
Al contrario, incredibilmente, le 5 settimane anzidette sono state inserite per il calcolo della retribuzione media.

Tanto premesso, vi chiedo se esiste una procedura per chiedere il versamento dell'importo Naspi per i 17 giorni che l'inps non ha corrisposto, evidentemente erroneamente.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Salve Paolo, posso suggerire di proporre domanda di riesame della indennità.

La mia sede inps, prevede nella fattispecie la presentazione cartacea c/o gli sportelli ovvero per il tramite del patronato.

Per evitare eccessive perdite di tempo, assumi le opportune informazioni direttamente dall'istituto previdenziale, no call center o altro.

Saluti domenico
 
Alto