Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NASPI e detrazioni

mariodm93

Utente
Buongiorno. All'atto della richiesta della NASPI (sussidio di disoccupazione) è possibile richiedere le detrazioni per reddito (detr. art. 13) e le detrazioni per carichi di famiglia (detr. art. 12).
Alcuni colleghi mi hanno detto che se il mio contratto da lavoro dipendente appena terminato prevedeva già detrazioni per reddito, sarebbe meglio non chiedere tali detrazioni (detr. art. 13) con la NASPI, così da non avere sorprese con il 730.
Non riesco a capire il perché. E' corretto quanto mi hanno detto? Ed eventuali detrazioni non fruite possono essere eventualmente recuperate, se spettanti, in sede di dichiarazione?
Grazie.
 
Ritengo corretto quanto ti hanno detto,
così facendo, devi entrare nell'idea che a fine anno,
dovrai fare il 730,
e recupererai TUTTO quello che non hai percepito.
Con il 730, andrai sicuramente a credito,
e quindi per te, fare questo modello,
diventerà un motivo di gioia.
 
Non riesco a capire il perché.

Il motivo è semplice:
se tu paghi le tasse su 1000 euro per il primo CU, ed ancora le tasse su 1000 Euro sul secondo CU,

se fai il calcolo totale su 2000 Euro, esce un importo più alto della somma da te pagata nei due CU,
e pertanto, MOLTO SPESSO,
con due CU si va sempre a debito....
 
Grazie. E mi pare di capire che rinunciando alle detrazioni per reddito (che sarebbero le detrazioni da lavoro dipendente calcolate mese per mese) sulla NASPI si accumula una somma di tasse ulteriormente pagate con la quale, in sede di dichiarazione, è possibile "ammortizzare" tale debito derivante dai due CU.
 
Esattamente.

Così facendo, attenderai il mese di maggio per fare il 730 precompilato, il quale modello, prevede il ricalcolo di tutte le detrazioni / imposte,
se hai anche qualche altra detrazione ( vedi farmaci / spese istruzioni / e varie ),
vedrai che fare la dichiarazione di redditi, per te, sarà un piacere.
 
Alto