Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e Credito Art. 1 D.L. N. 66/2014

Buonasera,
Sono in Naspi dal 1/1/2017 per 720 gg.
Nel corso del 2017 ho percepito il bonus regolarmente con accrediti mensili da febbraio a dicembre per un complessivo di 865€. Da fascicolo un totale di disoccupazione non agricola di poco superiore agli 8000€.
Aspettavo l'accredito dei restanti 95€ a gennaio (960-865) ma nulla. Interpellata l'Inps ho ricevuto questa risposta " La gestione del Credito art.1 DL 66/2014 è gestito a livello centrale dall'INPS insieme all'Agenzia delle Entrate. Qualora ci fossero delle differenze nel recupero del credito fiscale è possibile, con la dichiarazione del 730 dell'anno in corso, recuperare quanto eventualmente non percepito."
Quel che voglio capire è questo: ho fatto i conti giusti e mi spetta questa differenza?
Se positivo, perché non è stata accreditata e soprattutto perché devo presentare il 730 per recuperarla quando dovevan esser loro ad accreditarla? Io riesco a cavarmela con la precompilata, ma chi non sa o non può? Deve rivolgersi ad un Caf e pagare una 50 di euro? Io davvero non capisco..non ho trovato alcuna circolare o riferimento normativo in merito a questa cosa.. mi è anche venuto il dubbio che abbian attuato una compensazione a gennaio con le varie addizionali, ma non ho trovato alcuna indicazione nel cedolino.

Il 2017 si chiude così...la naspi di dicembre che hai preso verso il 18/20 gennaio viene considerata fiscalmente 2018 e anche il relativo bonus è considerato 2018...il primo bonus dell'anno arriva sempre in ritardo...

Se qualcuno può darmi dei chiarimenti:
nella CU rilasciata dall'inps, non risulta alcun "bonus non erogato" alla corrispondente voce, è naturale questa cosa?
Il fatto che abbiano pagato in ritardo, a quanto detto da StudioCel, ha posticipato le relative voci al 2018 quindi mi hanno letteralmente truffato una mensilità di bonus essendo per l'anno 2018 incapiente?

Incapiente non vuol dir niente....
Puoi essere incapiente e avere diritto al bonus...
L'imposta calcolata sulla naspi/redditi di lavoro deve essere superiori alle detrazioni lav.dipendente, il tutto su base annua 2018...
Se nel 2018 non avrai questa condizione hai si perso 30 giorni di bonus..

Alto