Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e chiusura Partita Iva

tulkas85

Utente
Buongiorno,

Se un dipendente ha anche una p iva , in caso di licenziamento può percepire la naspi solo se il reddito da p.iva è inferiore a 4800€.

Ora vorrei capire se questo reddito deve essere calcolato dal 1 gennaio oppure dal momento che parte la naspi?

Il punto è, in caso dovesse subentrare una naspi, per non perderla vorrei chiudere la partita iva, ma se il calcolo del reddito da p.iva si fa da Gennaio allora potrebbe essere inutile chiuderla se sono già stati superati i 4800.
 
Se al momento della domanda naspi la partita iva è chiusa il problema del reddito non sussiste poiché nella domanda metterai che non hai partita iva .
Se la partita iva è aperta dovrai indicare entro 30gg il reddito annuo...
Con partita iva aperta non devi indicare il reddito annuo solo se entro 30 gg fai domanda di anticipazione naspi (anticipazione che però preclude la possibilità di un lavoro subordinato per la durata originaria della naspi pena la restituzione dell' anticipata)
 
Se al momento della domanda naspi la partita iva è chiusa il problema del reddito non sussiste poiché nella domanda metterai che non hai partita iva .
Se la partita iva è aperta dovrai indicare entro 30gg il reddito annuo...
Con partita iva aperta non devi indicare il reddito annuo solo se entro 30 gg fai domanda di anticipazione naspi (anticipazione che però preclude la possibilità di un lavoro subordinato per la durata originaria della naspi pena la restituzione dell' anticipata)
Grazie, ancora 2 domande.
1) in caso di p iva aperta, il reddito annuo da inserire parte dal 1 gennaio, o il presunto reddito dal momento in cui parte la naspi?
2)in caso di richiesta di naspi anticipata quindi non c'è il requisito del tetto di reddito della p.iva? Mi prendo tutto l'importo della naspi in un unica soluzione( suppongo che sia inferiore alla naspi mensile) e posso continuare a fatturare con p iva senza limiti?
 
Alto