Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi-dimissioni lavoratrice madre figlio di 2 anni

Buonasera Domenico, mia cognata ha un bambino di circa 2 anni è sta decidendo di dare le dimissioni dal posto di lavoro e ottenere così la naspi, è andata al patronato per sapere cosa doveva fare.
Le hanno risposto che fino ai tre anni di età del bambino ha diritto alla disoccupazione naspi e che la pratica per le dimissioni on-line la disbrigavano loro del patronato.
Mi è venuto in mente un tuo intervento nel forum, dove scrivevi che le dimissioni della lavoratrice madre che danno diritto alla disoccupazione sono solo quelle che intervengono fino al compimento del primo anno di età del bambino, aggiungendo che il termine dei tre anni viene esteso solo per la convalida delle dimissioni, ma non danno diritto alla disoccupazione.
Puoi cortesemente riassumere la questione?.
Ciao e grazie
Elisabetta
 
Salve Elisabetta, confermo punto per punto quanto allora ho scritto;

ritengo che il patronato sta equivocando e le affermazioni a cui è pervenuto ne è una chiara dimostrazione, in sintesi:

con la legge di riforma del lavoro 2012, la procedura di convalida delle dimissioni della lavoratrice madre è stata portata da 1 anno a tre anni di età del bambino, fermo restando il diritto alla indennità di disoccupazione nel solo caso di dimissioni presentate entro l'anno del bambino;

aggiungo: la procedura di convalida delle dimissioni come nel caso di specie, deve essere attivata solo ed esclusivamente c/o il servizio ispettivo delle Direzioni Territoriali del Lavoro (DTL), non può essere sostituita da altra forma di dimissioni (telematiche) più in generale;

da ultimo, sotto riportata la risposta ad interpello del ministero del lavoro a oggetto: art. 9, D.Lgs. n. 124/2004 – dimissione lavoratrice madre/lavoratore padre – art. 55, comma 4, D.Lgs. n. 151/2001, modificato dalla L. n. 92/2012 – periodo di fruizione indennità di disoccupazione.

Saluti

http://www.lavoro.gov.it/temi-e-pri...va/focus-on/Interpello/Documents/n.6-2013.pdf
 
Ti ringrazio Domenico anche per i riferimenti che sono serviti al patronato per prendere coscienza
della cosa, hanno risposto che era la prima volta che si presentava la particolarità delle dimissioni di madre
lavoratrice, mah.
Grazie ancora ciao
Elisabetta
 
Alto